martedì 5 luglio 2016

Alimentazione gravidanza: la lista dei cibi vietati

          Durante i nove mesi di gravidanza bisogna stare molto attenti a quanto e a che cosa si mangia per evitare alcune tossinfezioni alimentari come la toxoplasmosi, la listeriosi, la salmonellosi e l'epatite A. Frutta e verdura non lavata bene, carne, uova, pesce e latte crudi possono essere alcuni degli alimenti a rischio per le gestanti.

          Abbiamo chiesto alla dottoressa Lidia Lewandowski, dietista del Centro Internazionale per lo Studio della Composizione Corporea (Icans) dell'Università degli Studi di Milano, come bisogna regolarsi a tavola quando si aspetta un bambino.

Quali sono gli alimenti da eliminare per evitare di contrarre la toxoplasmosi?

          È molto importante evitare le carni crude o poco cotte, soprattutto quelle affumicate o i carpacci. È poi necessario stare attenti ai salumi freschi come la bresaola, il prosciutto crudo, la salsiccia, lo speck e la pancetta.

          In più bisogna evitare di mangiare frutta e verdura se non accuratamente lavate sotto l'acqua corrente o con un disinfettante apposito. Un'altra cosa da eliminare sono le erbe aromatiche fresche, soprattutto se ci si trova al ristorante o al bar e non si può verificare come siano state pulite.

E per non prendere la listeriosi?

          La prima cosa da eliminare è il latte crudo non pastorizzato e i suoi derivati, come formaggi a pasta molle o erborinati tipo gorgonzola, brie e camembert. È bene anche non consumare il pesce, i frutti di mare, i molluschi e la carne crudi o poco cotti.

Cosa non bisogna mangiare per non prendere la salmonellosi?

          Sono vietate le uova crude e tutti i prodotti che le utilizzano come ingredienti, per esempio le creme dolci, lo zabaione, o il tiramisù. Inoltre, bisogna sempre prestare attenzione alle carni e al pesce poco cotti o crudi e al latte non pastorizzato.

Infine, quali sono i cibi da escludere per evitare l'epatite A?

          Occorre eliminare il pesce, i molluschi e i frutti di mare crudi e non ben cotti.

Nessun commento:

Posta un commento