martedì 5 luglio 2016

Virus Zika: non solo microcefalia, altri danni per neonati


         C’è da dire, però, che non tutte le notizie sono negative quando si tratta di virus Zika. Grazie alle misure di prevenzione adottate in Brasile, ad esempio, il tasso di contagio ha subito un netto calo. Detto ciò, almeno il 20 per cento di donne incinta che ha contratto il virus Zika rischia di partorire neonati con problemi neurologici anche piuttosto gravi. Il fatto che questo tipo di infezione virale possa provocare altre patologie neurologiche sarebbe stato confermato anche da ricerche effettuate in Paesi quali la Francia oppure in studi pubblicati su riviste scientifiche.
Virus Zika: non solo microcefalia, altri danni per neonati
         Fino a questo momento sarebbe stata accertata una correlazione tra virus Zika e sindrome di Guillain-Barré (malattia rara che colpisce il sistema nervoso) e per quanto riguarda il vaccino, esso è ancora piuttosto lontano dall’essere una realtà concreta e difficilmente potrà esserlo prima del 2018.
         Tutto questo mentre negli Stati Uniti è stato dichiarato ufficialmente il primo caso di morte dovuta a infezione da virus Zika. La vittima aveva settant’anni ed è morto a causa di una reazione autoimmunitaria che ha provocato un’emorragia interna. Molte altre persone, in America meridionale, sono morte in circostanze assai simili e tutte sono state associate al virus Zika.

Fonte http://salute.leonardo.it/virus-zika-malattie-neurologiche-neonati/

Nessun commento:

Posta un commento