mercoledì 26 ottobre 2016

Medicina riproduttiva in Ucraina: le tendenze generali delle cliniche specializzate


        Nel 2016 il primo bambino in Ucraina concepito “in provetta” ha compiuto 25 anni. La ragazza venne al mondo il 19 marzo 1991 in seguito ad un ciclo di FIVET eseguito con successo. Questo evento ebbe luogo nel primo laboratorio della riproduzione umana a Kharkiv che fondò nel 1983 lo studioso dell’Accademia delle Scienze dell’Ucraina, il dottore nel campo medico e il professore Valentin Gryschenko.

        “La nostra clinica era alle origini della medicina riproduttiva in Ucraina e continua a partecipare attivamente allo sviluppo del campo. Siamo lieti che oggi non solo Kharkiv ma anche molte altre città italiane collaborano e portano avanti le nuove tecnologie che permettono di accedere e sviluppare le nuove vie di sviluppo e aprire i nuovi orizzonti per i riproduttologi specializzati. I medici ucraini convidono regolarmente la loro esperienza e aumentano l’efficacia nella cura dei nostri pazienti. Un grande numero dei clienti stranieri alle nostre cliniche ucraine ne constitisce una prova sicura”, - sottolinea il responsabile della clinica di medicina riproduttiva Valentin Gryschenko a Kharkiv.

        Oggi la medicina riproduttiva ha un forte sviluppo e la procreazione medicalmente assistita (PMA) viene introdotta nelle cliniche su tutto il territorio dell’Ucraina. I servizi di PMA offrono sia le cliniche statali che quelle private. In Ucraina esiste un numero elevato delle cliniche attrezzate con i laboratori e le macchine dell’ultima generazione e che permettono di raggiungere ottimi risultati nel campo di medicina riproduttiva allo stesso tempo senza trascurare i bisogni personali dei pazienti. Sono 39 le cliniche specializzate in Ucraina che fanno parte dell’Associazione Ucraina di Medicina Riproduttiva. Lo scopo di creazione dell’Associazione è l’unificazione di tutti gli specialisti del campo, la divulgazione delle conoscenze mediche, l’introduzione degli standard internazionali della qualità, il supporto informativo sia dei medici che dei pazienti.

        Le cliniche moderne della fecondazione assistita in Ucraina constituiscono la parte integrante del sistema della sanità pubblica.  Queste continuano a progredire, corrispondono a tutto gli standard europei e danno la possibilità di diventare genitori felici alle migliaia di coppie ogni anno.

        Uno dei centri medici piu’ grandi e piu’ gettonati è il centro di medicina riproduttiva BioTexCom a Kiev. Inoltre sono importanti le cliniche nelle altre parti dell’Ucraina: Kharkiv, Ivano-Frankivsk, Lviv, Donetsk. Ma a che cosa è dovuta la popolarità che gode la clinica BioTexCom nella capitale ucraina? I clienti di questo centro medico hanno tutto a loro necessario: l’approccio individuale nei confronti di ogni caso specifico; l’attrezzatura dei laboratori all’avanguardia; gli impiegati altamente qualificati; alte probabilità di avere un concepimento di successo e la garanzia dell’esito positivo; i costi contenuti ma allo stesso tempo il servizio all’altezza.

        Negli ultimi 10 anni si verifica la tendenza all’incremento della quantità dei centri di medicina riproduttiva in Ucraina. Questo fenomeno è dovuto alla crescità della rilevazione dell’infertilità fra gli abitanti di tutti i paesi del mondo e anche alla sempre piu’ crescente competenza dei medici di questo campo che possono curare l’infertilità.

        La particolarità delle cliniche di medicina riproduttiva ucraine consiste nell’alto livello delle prestazioni che le stesse sono in grado di offrire: oggi la loro organizzazione corrisponde a tutti gli standard europei e l’efficacia può essere equiparata alle note cliniche dei paesi occidentali.

        Alle cliniche di PMA ucraine le coppie straniere possono eseguire tutti gli accertamenti necessari, avere i colsulti dei migliori medici specializzati ed effettuare i trattamenti contro l’infertilità.

        Bisogna precisare che le cliniche possono proporre qualsiasi metodo di cura dell’infertilità famigliare, ad esempio, i programmi FIVET, diversi screening dei diffetti genetici del feto o dei futuri genitori, la maternità surrogata, l’ovodonazione, la scelta del sesso del futuro figlio.

        L’aspetto altrettanto importante della medicina ucraina è il fatto che quest’ultima attira non solo i clienti stranieri ma anche gli investitori. Nonostante le difficoltà economiche, il mercato medico dell’Ucraina comunque suscita l’interesse degli investimenti esteri. I segmenti del mercato medico piu’ interessante per gli investimenti sono l’oncologia, la cardiologia e la medicina riproduttiva. Il volume minimo degli invertimenti per la fondazione delle cliniche impegnate in queste direzioni ammonta a 20 milioni di dollari circa.

        In seguito allle accurate indagini sul mercato dei servizi medici in Ucraina gli esperti concludono che lo stesso si trova nella fase dell’attivo sviluppo e la sua crescità dimostra una dinamica positiva. Le istituzioni mediche statali non sono in grado di fornire la necessaria assistenza medica di alta qualità alla popolazione per cui il settore privato costituisce un elemento significante del sistema sanitario nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento