venerdì 29 novembre 2019

Linea nigra: perché compare durante la gravidanza e come si origina dalla linea alba

      La linea nigra è la famosa riga verticale che può comparire sul ventre durante la gravidanza. Ecco a te quello che c'è da sapere sull'argomento!

      La linea nigra è una riga scura che compare durante la gravidanza sull'addome, dall'ombelico all'osso pubico. La sua comparsa, in realtà, non avviene in tutte le donne, ma si tratta di un segno della pelle piuttosto comune fra le future mamme.

      Questa riga appare di solito a partire dal secondo trimestre (e quindi dal quarto mese) ed è dovuta agli scombussolamenti ormonali che provocano, come vedremo, la produzione di melanina e quindi la pigmentazione della pelle nella zona addominale.

La linea nigra e la linea alba sull'addome sono la stessa cosa?
      La linea nigra, come abbiamo anticipato, è una riga scura larga all'incirca un centimetro, di colore marrone scuro. Si tratta di un'iperpigmentazione della pelle che parte dall'ombelico e arriva fino al pube, anche se in certe donne può spingersi verso l'alto e raggiungere la zona sotto al seno.

      Questa iperpigmentazione è spesso chiamata "linea alba", che significa "linea bianca", e c'è una ragione per questo: la linea alba non è altro che una linea costituita da fibre bianche, generalmente non visibili, che dividono in due sezioni i muscoli addominali retti. Se sei incinta è la stessa linea bianca a colorarsi di scuro trasformandosi per via dell'aumento della produzione di melanina.

      Questo segno compare attorno al quarto mese e di settimana in settimana continua ad allargarsi e a scurirsi. In certi casi può manifestarsi già attorno alla quattordicesima settimana di gravidanza.

Perché viene la riga sulla pancia in gravidanza?
      La comparsa di questa iperpigmentazione durante la gravidanza non è sintomatica: non indica un particolare sviluppo della gravidanza stessa, quindi non c'è da preoccuparsi se si presenta o viceversa. Come abbiamo detto, non compare in tutte le future mamme, ed è più facile che faccia la sua comparsa su donne dalla carnagione più scura o su chi si espone maggiormente ai raggi del sole.

      A causarne l'apparizione dopo il terzo mese di gravidanza è l'aumento degli estrogeni, che stimolano la produzione di melanina, la quale - a sua volta - colora la pelle di scuro. Se sei incinta, d'altra parte, a scurirsi non è solo la linea alba: in altre zone del corpo e del viso possono comparire delle macchie scure, dai lati del naso fino alla parte interna delle cosce. Si tratta di un fenomeno naturale, evita di allarmarti!

Quando appare e quando scompare
      La linea nigra appare, in generale, dopo la ventiduesima settimana di gravidanza. Nelle donne dalla pelle scura, invece, potrebbe manifestarsi anche prima. Si tratta, tuttavia, di un fenomeno altamente variabile, diverso da donna a donna e per cui è difficile generalizzare. In alcune può addirittura comparire nelle ultime tre settimane di gravidanza!

      Riguardo invece la sua scomparsa, avviene nel giro di poche settimane dopo il parto, in maniera del tutto naturale, senza bisogno di alcun intervento o trattamento specifico. Certo, sarà sempre utile durante la gravidanza mantenere idratata la pelle della pancia perché non perda elasticità, ed è sempre bene utilizzare una crema a protezione solare.

Linea nigra: maschio o femmina?
       Secondo una credenza popolare, questa riga verticale sarebbe in grado di fornire un importante indizio nel determinare il sesso nel nascituro. Si tratta, purtroppo, solo di una leggenda. Un tempo, infatti, si credeva che se il segno si estendeva verso la parte superiore allora significava che il bambino sarebbe stato di sesso femminile. In caso contrario (se la riga si estendeva in direzione del pube) si sarebbe trattato di un maschietto.

Fonte https://www.alfemminile.com/gravidanza/linea-nigra-s4007784.html

Nessun commento:

Posta un commento