sabato 16 novembre 2019

Cosa fare in caso di disturbi circolatori?

         Durante la gravidanza il volume del sangue aumenta, così come il fabbisogno di ferro. Anche la frequenza cardiaca aumenta, la pressione sanguigna diminuisce e il ritorno venoso al cuore è ostacolato dal volume dell’utero. Da qui nascono una serie di piccoli problemi: per i crampi ai piedi e ai polpacci, non c’è niente di meglio che massaggiarli, camminare e bere acqua regolarmente! Per combattere contro il senso di pesantezza alle gambe invece, cercate di non rimanere in piedi troppo a lungo e riposatevi con le gambe distese, sopraelevandole di notte con un cuscino. Inoltre, non fate bagni caldi, ma docce tiepide e siate vigilanti se siete predisposte a vene varicose che rischiano di peggiorare con le future gravidanze: per evitare questo, utilizzate dei collant a compressione graduata.

Attenzione alle infezioni alle vie urinarie

         Durante la gravidanza i reni lavorano di più e l’utero comprime la vescica, ciò spiega il frequente stimolo ad andare in bagno. Tuttavia questo non deve essere un motivo per bere di meno, perché rischiereste un’infezione alle vie urinarie…

Come evitare di svenire?

         Il personale medico deve controllare di tanto in tanto la pressione sanguigna e il tasso di zuccheri nel sangue. Mangiate quindi regolarmente e passate con cautela dalla posizione sdraiata a quella in piedi per evitare di avere giramenti di testa.

Quella stanchezza costante…

         Essere stanche è normale durante la gravidanza: provate ad andare a letto presto e fate delle sieste appena potete. Cercate inoltre di combattere l’insonnia, che è piuttosto frequente alla fine dei nove mesi, facendo esercizio fisico durante la giornata, evitando il più possibile di assumere sostanze eccitanti e bevendo tisane rilassanti. Se la stanchezza è accompagnata da pallore e da mancanza di respiro, può essere un segnale di anemia che richiederà l’assunzione di ferro.

Fonte https://it.aleteia.org/cp1/2019/11/14/come-curare-disturbi-gravidanza/

Nessun commento:

Posta un commento