lunedì 18 novembre 2019

Gravidanza e rapporti intimi

      La gravidanza è un momento delicato, tutto si tinge di rosa – o azzurro – e il mondo ci appare più sereno, perché noi lo siamo (ormoni a parte). E proprio di ormoni vogliamo parlare oggi, perché se è vero che l’attività fisica fa bene in gravidanza, è altrettanto vero che avere rapporti intimi con il proprio partner, è fondamentale per una serie di motivi, psicofisici che spiegheremo a breve.
sesso in gravidanza
      Anzitutto, quando si è in dolce attesa gli ormoni della gravidanza compiono dei veri e propri “miracoli” – a volte non sempre nel senso positivo del termine, facendoci alzare a dismisura la libido o, al contrario, “ripudiando” i rapporti intimi sotto ogni sua forma. In entrambi i casi, la “colpa”, come dicevamo, è da attribuire agli ormoni: il progesterone, che in questi mesi appare come impazzito, causa anche di sbalzi d’umore nella futura mamma repentini. Ma è anche vero che accostare alla parola Gravidanza quella di rapporto intimo, spesso è considerato un tabù (purtroppo).

      Un aspetto quindi spesso trascurato della gravidanza è quello che riguarda la sfera sessuale; spesso infatti si hanno idee confuse sul rapporto tra intimità e gravidanza, o meglio su come si può vivere l’intimità in questo periodo.

      Quando si aspetta un bambino aumenta il bisogno di ricevere coccole e tenerezze, aumenta il desiderio di sentirsi al centro dell’universo, di sentirsi desiderate dal partner e, allo stesso tempo, lo si desidera più intensamente. Il desiderio intimo, in gravidanza, può diventare più forte e il piacere più intenso e frequente. Ma così come aumenta, la voglia di “fare l’amore” può in alcuni casi anche diminuire o scomparire del tutto. Scopriamo ancora di più, focalizzandoci nei trimetri della gravidanza e cercando di capire i benefici di avere una buona intesa intima e i contro quando si è in attesa di un bebè.

Fonte https://www.chedonna.it/2019/11/20/gravidanza-intimita-guida/

Nessun commento:

Posta un commento