sabato 27 maggio 2017

Causa di infertilità e dolori, l’incontro per saperne di più

       Informarsi per prendersi cura di sé è importante. Ecco perché l’Ape onlus ha organizzato per sabato 27 maggio alle ore 10.30 una conferenza sull’endometriosi e sull’adenomiosi, gratuita e aperta a tutti, presso l’auditorium dell’ospedale civile in viale Tre Martiri a Rovigo.

       In questo incontro si parlerà delle malattie dell’endometriosi e adenomiosi, due malattie particolari che attaccano le donne e rappresentano non solo una sfida diagnostica, ma anche terapeutica. Nelle donne che riscontrano l’endometriosi profonda, la difficoltà del trattamento e l’alta percentuale di recidive, fanno sì che le donne costrette a convivere con questa condizione ne subiscano le gravi ripercussioni sulla qualità della vita in termini di dolore pelvico e infertilità.

       Per questo è importante rivolgersi ai centri pubblici specializzati nella diagnosi e nel trattamento della malattia, che grazie alla presenza di un équipe multidisciplinare e all’esperienza maturata dei professionisti coinvolti, sapranno gestire nel migliore dei modi questa complessa stadiazione.

       L’adenomiosi ancor più sconosciuta, è difficile da diagnosticare e impossibile da curare, e spesso costringe le donne a convivere con dolori che compromettono pesantemente la qualità di vita. Il pavimento pelvico, poco conosciuto e sottostimato, può rappresentare un’importante alleato del nostro benessere imparando a prendersene cura e a conoscerlo per saperlo gestire.

       Ne parleranno alla conferenza i relatori Giovanni Pontrelli, ginecologo presso l’ospedale Sacro cuore Don Calabria Negrar, e Monica Pazzaglia, fisioterapista specializzata nella riabilitazione del pavimento pelvico; introdurrà la conferenza Antonio Compostella, direttore generale dell’azienda Ulss 5 polesana.

Fonte http://www.rovigooggi.it/articolo/2017-05-22/causa-di-infertilita-e-dolori-l-incontro-per-saperne-di-piu/#.WSsjYPnyjIU

Nessun commento:

Posta un commento