mercoledì 17 settembre 2014

Il protocollo del ciclo Fivet con donazione degli ovociti

Come si svolge il programma della FIVET eterologa

1. La donazione degli ovuli

Il ciclo Fivet viene eseguito sulla donatorice (o sulla madre destinata) utilizzando uno o più farmaci per la fertilità per aumentare il numero di uova prodotte. I follicoli multipli (la parte dell'ovaio che contiene le uova) atte ad aumentare il numero di uova recuperati, aumentando così il numero di embrioni sviluppati e quindi le possibilità di concezione.

Il processo inizia con la sincronizzazione dei cicli della donatrice e del ciclo della donna portatrice, che viene effettuato inizialmente con la picclola contracettiva e poi i cicli vengono congelati con i farmaci del tipo DEPO come: Lupron, Decapeptyl, Depherelyne (che sono di due tipi: giornaliero, o mensile). La donatrice dovrà poi prendere iniezioni quotidiane di: Meional, Menopur, Menorur, Follistim o Gonal-f per favorire lo sviluppo multi-follicolare. La maturazione follicolare viene valutata dai livelli ematici quotidiani ed ecografia. In un tempo determinato dal medico,viene presa un'iniezione di Gonadatropin corionica umana (hCG) per portare le uova alla maturazione. Circa 35 ore dopo questa iniezione, la donatrice sarà sottoposta al prelievo degli ovociti che viene fatto in clinica su una base ambulatoriale.


2. La preparazione dell'utero per l'impianto

Il vettore ormonale sarà sincronizzato alla donatrice con estrogeni e progesterone. La ricettività del vettore endometriale sarà valutata allo stesso modo con gli esami del sangue ed ecografie. Inoltre, l'angolo e la profondità della cervice dell'utero sarà determinata usando un catetere identico a quello che verrà utilizzato per il trasferimento degli embrioni effettivi.


3. Il prelievo degli ovociti

L'aspirazione dei follicoli per le uova viene eseguita attraverso un approccio ecoguidato. Il recupero consiste nell’aspirazione dei follicoli ovarici e l’identificazione delle uova nel fluido follicolare sotto un microscopio. Le uova vengono quindi tenute in un incubatore fino al momento della fecondazione nel laboratorio. In questo giorno, il donatore dello sperma (o il padre destinato) dovranno produrre un campione di sperma che verrà utilizzato per fecondare le uova.


4. L’embriotransfert


Il trasferimento dell’embrione può essere effettuato il 3-5 giorno dopo il recupero. Il medico che esegue il trasferimento discuterà con i genitori destinati lo stato degli embrioni e il numero da impiantare. Il numero degli embrioni trasferiti varia a seconda della quantità e qualità. A questo punto, ci può essere la possibilità di criopreservare gli embrioni rimanenti che continuano a svilupparsi normalmente, per eventuale trasferimento nei cicli futuri.

Il trasferimento dell'embrione avviene in condizioni sterili, in una posizione distesa con le gambe aperte, come se fare un Pap test. Il trasferimento è semplice e praticamente senza dolore nella maggior parte dei casi. Dopo il trasferimento la madre portatrice è tenuta posizione sdraiata per circa due ore e poi può tornare a casa a rilassarsi per il resto della giornata.


5. Il test per la gravidanza


Circa 2 settimane dopo il trasferimento, la donna portatrice potrà fare un test di gravidanza con il sangue. Se è positivo, la clinica generalmente tiene sotto controllo per circa 12 settimane prima di trasmetterla  al vostro ostetrico personale. Siccome la gravidanza ottenuta con l’aiuto della Fivet ha bisogno di un mantenimento ormonale per circa tre mesi finche la placenta non diventa utonoma nell’alimentare il feto.

6. La tipologia dei medicinali


Le cliniche utilizzano un mix di iniettabili, cerotti, pillole, supposte e spray nasali.
Gonadotropine releasing hormone (GnRH) agonisti (Synarel, Lupron) sono dei farmaci che inibiscono il cervello da secernono ormoni che controllano il ciclo mestruale. Le ovaie entrare in uno stato di riposo, e il ciclo del paziente può essere completamente controllato. Questi farmaci possono prevenire l'ovulazione prematura e consentire il ciclo del paziente puo essere coordinato come necessario.

Lupron, Decapeptil, Depherelyne sono delle iniezioni sottocutanei e Synarel è uno spray nasale. Essi sono di solito prescritti una settimana prima del ciclo mestruale che ci si aspetta o subito all'inizio del ciclo. Questi farmaci sono in genere ben tollerati e la maggior parte delle donne non hanno effetti collaterali durante l'assunzione di questi farmaci per un breve periodo. Tuttavia, alcune donne possono avere vampate di calore, affaticamento, irritabilità, mal di testa o nausea.

L'estrogeno (progynova, divigel) è l'ormone che addensa il rivestimento per l'endometrio (il muro interno dell'utero). L’estrodial può essere somministrato come una compressa orale, intramuscolare, o cerotto sulla pelle. Alcune donne possono avvertire delle irritazioni vaginali, vertigini, stordimento, mal di testa, disturbi di stomaco, gonfiore, nausea, variazioni di peso, aumento o diminuzione di interesse nel sesso, o tensione mammaria.

Il progesterone è l'ormone prodotto dalle ovaie dopo l'ovulazione. Questo farmaco può essere dato per migliorare la mucosa uterina, che può migliorare l'impianto dell'embrione. Di solito è iniziata nella seconda metà del ciclo, di solito il giorno del prelievo degli ovociti. Il progesterone può essere dato come supposta intravaginale, capsula orale, o una iniezione intramuscolare. Gli effetti collaterali possono includere gonfiore, irritabilità e tensione mammaria.

Gli Antibiotici (doxiciclina) e / o steroidi (metilprednisolone) possono essere utilizzati come anti-rigetto tatticho.

Il protocollo dell’assunzione di tutti questi farmaci viene prescritto dal medico curante in un modo individuale siccome il corpo di ognuno reagisce in modo diverso ai farmaci, e così l'importo totale varierà da persona a persona.

Nessun commento:

Posta un commento