mercoledì 23 ottobre 2013

Congelazione di ovociti in Spagna

La quantita` di donne che vogliono congelare i propri ovociti per rinviare  la gravidanza in un momento piu’ propizio, ogni giorno  aumenta. Così famosa la tecnologia di crioconservazione degli ovociti oggi è molto popolare in Spagna dove  gli ovociti congelati frequentemente vanno usati in particolare nel programma IVF. Siccome pochi spagnoli decidono di donare i propri ovociti per il bene di alcune coppie infertili, il governo acquista gli ovociti da altri paesi e li trasporta in forma congelata (citazione sui paesi che vendono gli ovociti ).
E tutto sarebbe stato bello, ma in pratica la crioconservazione degli ovociti ha i suoi pro e contro. Da una parte e` una salvezza per esempio per i pazienti con malattie del cancro. Perché congelando le  cellule in buono stato di salute , è già possibile non avere paura delle  malattie che possono influenzare il processo di concepire e portare avanti una gravidanza. Quindi e quando si tratta di una gravidanza in tarda eta` gli ovociti congelati possono seriamente fallire alle speranze all’aspettazzione perche` la qualita` di questi ovociti  e` peggiorata  e come il risultato la coppia avra` una gravidanza fallita.
La Spagna e` un paese europeo molto sviluppato. La medicina di questo paese solare e`  considerata come una delle migliori al mondo. Allora perché  per esempio  l' Ucraina , il paese del terzo mondo,  batte il record per buon successo dei programmi di FEC e di maternita` surrogata?? Confrontare Ucraina e Spagna in generale e medicina in particolare e` uguale come confrontare uno dei primi telefoni cellulari  e l’ultimo modello di iPhone. Le cliniche ucraine imboniscono le ragazze di tutto paese con publicita interessante per partecipare il programma della donazione degli ovociti o della maternita` surrogata. Le pagano pochissimo e le conseguenze di una procedura come la donazione di ovuli non sempre sono piacevoli. Cosi`, in caso di un dosaggio sbagliato di ormoni che prendono le donatrici per produrre tanti ovociti, puo` provocare il sindrome di iperstimolazione ovarica, che può anche portare alla morte. Come il risultato della stimolazione ormonale la donatrice potra` avere tanti complicazioni con salute. Ma le donatrici ci sono e i medici fanno la stimolazione ormonale e L’Ucraina e` nella lista dei leader nel successo della fecondazione extracorporea e di maternita` surrogata.
Su Internet e` possibile trovare tantissimi  articoli che in Ucraina fanno i miracoli nel campo della medicina riproduttiva! E le coppie infertili stranieri vanno in Ucraina da tutto il mondo senza aver paura di trovarsi in un paese del terzo mondo dove si lavora in condizioni del secolo passato. Qual’è il segreto di questo successo?
Dopo aver parlato con diversi rappresentanti delle cliniche Ucraine e anche dopo aver guardato diversi forum, la risposta era subito chiara. Il successo dei programmi della fecondazione extracorporea e` dovuto dal fatto che essi lavorano assolutamente con gli ovociti freschi. Unendo gli ovociti freschi con lo spermatozoo  e facendo il transfer degli embrioni  al 5giorno  (è il periodo di maggior successo di lavoro con i blastocisti) cosi`  gli Ucraini “neandertaliani”  (secondo gli europei) ottengono i risultati fantastici.
Le cellule germinali femminili sono grandi e pieni d’acqua e quando si raffreddano (in particolare quando sono congelati) si formano i cristalli che deformano l' integrità dei gameti. Di conseguenza l'omeostasi cellulare e` trasgressita. E  la maggior parte del materiale scongelato non puo` essere utilizzata per la fecondazione. Inoltre, e` possibile che le cellule siano con difetto quale non si puo` vedere al momento del transfer. Questa degenerazione del materiale genetico  in futuro potrebbe influire negativamente sulla salute del bambino con diversi  alterazioni di salure o con delle malformazioni congenite.
Il Presidente della comunità americana di Medicina Riproduttiva afferma: “Anche se una approfondita analisi della letteratura dice  che la tecnica di crioconservazione è efficace per le donne che ne hanno bisogno per i motivi di salute , non possiamo utilizzarlo ampiamente per pianificare le nascite”. Oggi, La Spagna usa un  metodo di vetrificazione (un metodo moderno di ultra - rapido congelamento di materiale genetico). La vetrificazione aiuta a migliorare la qualità di congelamento o di scongelamento degli ovociti e  di conseguenza il materiale sottoporre a rischio minore e ha piu` probabilita`  Ma comunque tutto questo non e` ideale. Il congelamento degli ovociti maturi rimane ancora una nuova scienza  e gli scienziati continuano a lavorare per migliorare la tecnologia. Ancora c’e` molto  da fare per ottimizzare i processi di congelamento e scongelamento degli ovociti. Quindi forse fra 10 anni il mondo della medicina e della scienza sara` cosi`  svilupatto e cosi` ci sara` un metodo innovativo di congelamento degli ovociti e a seguito la quantita` degli aborti spontanei, delle gravidanze extrauterine e delle  anomalie congenite sara` ridotta al minimo. E cosi` Spagna puo` vantare di un  alto livello di natalita`  usando le tecniche di medicina della riproduzione assistita e potra` essere leader in questo settore.

17 commenti:

  1. Ormai la conservazione c'e e ci sara sempre, magari si andra a migliorare la tecnica, ma la sostanza rimane sempre.

    RispondiElimina
  2. La fecondazione artificiale sia omologa che eterologa può essere autorizzata e disciplinata dalla legge per evitarne gli abusi. La locazione del ventre materno deve essere vietata. Il ventre materno non può essere oggetto di "affitto" ed il relativo contratto è radicalmente nullo. Se si fa ricorso a queste pratiche i conflitti tra madre "uterina" e madre "genetica" vanno risolti utilizzando il criterio della prevalenza che comunque comporta il sacrificio di alcuni interessi coinvolti nella vicenda.

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo, la feondazione assistita e' gia legale, ed e' molto bene. Ma deve essere legalizzato anche l'utero in affito. E' una cosa che esiste, esiste in tutto il mondo, perche fare finta di nulla?

    RispondiElimina
  4. Attenzione! Gli ovociti non sono merce di scambio, nemmeno gratuito!

    RispondiElimina
  5. Vorrei raccontare mia storia a tutti coloro che hanno l’intenzione di usare ovuli donati. Ho problemi con la salute e non riuscivo a rimanere incinta per molto tempo. Così abbiamo deciso di provare la FIVET con ovuli donati. Ho fatto 5 !!!! tentativi e nessuno ha avuto successo .... Abbiamo speso un sacco di soldi ed emotivamente eravamo distrutti. Non riuscivamo a capire perché andava così ??? il dottore ci ha detto tutto eccetto che le uova donate erano congelate .... Più tardi abbiamo saputo le che le uova congelate non sono una buona idea per FIVET. Successivamente abbiamo trovato una buona clinica che lavora solo con ovuli freschi. E sono rimasta incinta dopo il primo tentativo. E' stato come un miracolo !!! Quindi, siate attenti e leggete in dettaglio tutti i pro e contro di metodi che volete utilizzare!!

    RispondiElimina
  6. Sì, anche noi abbiamo affrontato questo problema di ovociti congelati (((Prima di tutto abbiamo pagato i soldi per congelare gli ovociti e voglio dire che non è una procedura economica, costa parecchio. Ma quando io e mio marito abbiamo deciso di avere un secondo figlio con queste ovociti, era impossibile. A causa di una procedura sbagliata di scongelamento, la qualità di ovociti era molto scarsa. Di conseguenza, dobbiamo utilizzare i servizi di madre surrogata. Abbiamo già trovato una buona clinica dove i medici utilizzano solamente uova fresche da donatori. Spero che questa volta tutto sarà come vogliamo noi, senza inconvenienti;)

    RispondiElimina
  7. Di fronte ad un problema di concepire un figlio, mio marito ed io abbiamo deciso che la fecondazione in vitro è probabilmente la nostra unica e ultima possibilità di diventare genitori. Fecondazione in vitro non è costa poco e noi siamo una famiglia semplice. Pertanto, prima di contattare il medico abbiamo dovuto risparmiare molto nella nostra vita quotidiana, per poter raccogliere somma necessaria. E lo abbiamo fatto pensando al nostro futuro bambino. E finalmente, raccolta la somma necessaria, andammo per dal medico. Nel centro medico abbiamo passato tutte le procedure necessarie e diagnostiche. Il nostro medico ha detto che possiamo tranquillamente fare la procedura di fecondazione in vitro. Quando gli ho chiesto circa le possibilità e le garanzie di questo programma ha brevemente risposto che tutto sarà ok. Poi fu una procedura di stimolazione. Presi un farmaco ormonale forte. E poi sono stata mandata in un altro paese per l'applicazione della procedura di fecondazione in vitro. Quando andai in questo paese, risultò che c'erano 14 donne che erano riuniti in un unico bus e inviati a un'altra clinica dopo la stimolazione. Abbiamo tutti vissuto in un albergo ed abbiamo avuto il modo scambiare i numeri di telefono. Passando la procedura di fecondazione in vitro sono tornata a casa. Ma questo tentativo non è riuscito. Inoltre, anche altre 14 pazienti erano negative. All'inizio ero solo in stato di shock e confusione, ma ho telefonato al dottore. L'ho chiamato in lacrime chiedendo come e perché una cosa del genere potesse accadere. Ma egli rispose tranquillamente che succede e non c'è assolutamente la sua colpa, ovuli donati congelati non sono sempre di alta qualità e il materiale fresco non è facile da ottenere. Ho iniziato a cercare informazioni sulle uova congelate in internet e resi conto che il medico con molto tatto ha nascosto il fatto che è quasi una garanzia di fallimento. Molti paesi utilizzano questo metodo per guadagnare bene, ma non ottenendo il risultato positivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, probabilmente gli ovociti congelati sono di una qualità inferiore rispetto a quelli freschi. Non so, poiché non sono un medico o scienziata … Ma molto spesso non c’è alcuna possibilità di ottenere materiale fresco quindi ovociti congelati possono essere la soluzione perfetta. Penso che ovociti freschi forse sono migliori per la fecondazione in vitro, ma in ogni caso il materiale congelato può anche essere usato in certi casi. L’unica cosa è quella che bisogna saper lavorare correttamente con gli ovociti congelati. Comunque so che l’Ucraina per esempio lavora solo con gli ovociti freschi e ha il più alto livello di tentativi riusciti.

      Elimina
    2. Buongiorno, se volete conferme, le uniche società che lavorano sul fresco sono di sicuro la Biotexcom in Ucraina e quasi tutte quelle in America, solo che li’ sono un po piu’ costose… lo so perchè prima di fare l’ovodonazione, ho fatto molte ricerche, e per vicinanza, costi e modo in cui lavorano ho scelto poi la Biotexcom.

      Elimina
  8. Se si vuole avere figli con l’aiuto della donazione, la Spagna non è una buona scelta. Sono rimasta molto delusa dopo i tentativi in Spagna. Spagna può essere un'opzione per le donne, che hanno bisogno di congelare le uova. Non voglio deludere le ragazze, ma è davvero difficile rimanere incinta con il materiale congelato. Abbiamo pensato che la clinica di Barcellona è una buona opzione per noi. Visitando il centro spagnolo siamo rimasti colpiti con alto livello di organizzazione e servizio di qualità. L'unica cosa positiva dopo aver visitato questa clinica è che ci sentivamo riposati)) è più un resort di lusso che una clinica. Avendo avuto modo di conoscere le proposte e le condizioni di tutti i programmi abbiamo firmato il contratto. Dopo le visite mediche (test, ecografia e analisi dello sperma) abbiamo scelto una donatrice compatibile e cominciò la stimolazione. Ho preso farmaci ormonali per più di un mese. Il programma è stato fatto con l'uso di ovociti congelati. Il trasferimento degli embrioni non durò a lungo, ma è stato piuttosto doloroso. Purtroppo, il risultato è stato negativo - non ero incinta. I medici hanno spiegato che succede perché non tutti sono fortunati a rimanere incinta al primo tentativo. Di conseguenza, essi ci hanno legato per le mani e piedi e abbiamo concordato per altri tentativi di fecondazione nella loro clinica.
    Da notare che in questo periodo abbiamo speso un sacco di soldi. Abbiamo dovuto pagare separatamente per ogni tentativo di fecondazione. Inoltre, le spese per l'alloggio, il cibo, trasferimenti, alcuni farmaci e i voli – tutto era sulle nostre spalle!!! Ma non è la cosa più importante, perché il nostro sogno era il bambino, tanto atteso. Dopo tre tentativi in Spagna non abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. Dopo siamo tornati a casa abbiamo parlato con altre coppie, che hanno fatto il programma di donazione. Inoltre abbiamo studiato le informazioni relative alla crioconservazione di ovociti e resi conto che il problema era solo il congelamento. Processo di crioconservazione del materiale genetico influenza negativamente la qualità. Ecco perché molto spesso il risultato è negativo. Avendo già una certa esperienza e aver imparato da propri errori abbiamo continuato la nostra ricerca per la clinica ideale.

    RispondiElimina
  9. Ciao! Io non sono un medico, ma se pensate al tema di ovociti congelati logicamente, si può giungere alla conclusione che congelato è peggio di fresco. Fondamentalmente, è meglio mangiare frutta fresca o congelata? Quindi, non c’è alcun dubbio, che l’ovocita fresco è di qualità migliore rispetto al congelato. In più, io credo in Dio e la sua volontà dopo la nascita del bambino. Crioconservazione è come cercare di essere più saggi di Dio e di decidere il momento per un bambino da arrivare … hmmm, non è bene per la maggior parte delle persone.

    RispondiElimina
  10. La spagna , a mio parere, si è sempre approfittata del proprio primato a scapito delle coppie italiane. Hanno dei prezzi folli, sono pochi i centri in cui spendi in totale meno di 7-8.000 euro. In Ucraina e Rep. Ceca possono tenere i prezzi più bassi.
    la cosa che mi lascia perplessa nello scegliere l’Italia sono ovociti vetrificati, per il resto reputo che siano tutti approfittatori.
    Cosa possiamo fare? abbandonare chi ci dà l’impressione che se ne approfitti e scambiarci più informazioni possibili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio avvertirvi circa ovociti congelati, purtroppo ho esperienza in prima persona. In primo luogo, ho avuto tre tentativi di fecondazione in vitro con i miei ovociti, ma non erano di qualità molto buona e mi hanno proposto l’ovodonazione. Poi ho fatto 6 tentativi di ovodonazione e tutti erano falliti. Quindi ho cominciato a cercare le informazioni e indagare. Doveva anche essere una causa. Ero alla ricerca di persone con lo stesso problema. E ho letto su ovociti congelati, il problema principale è che, dopo il congelamento il tasso di attecchimento è ridotto al minimo. Ho pagato per ogni embrione, che è in realtà non valeva nulla. Ragazze, se volete avere figli, cercate altre soluzioni. In Ucraina ho trovato una clinica dove si paga una volta e ti seguono fino alla nascita del bambino. Dopo 10 fallimenti ero quasi senza speranza, ma potete immaginare la mia sorpresa quando sono rimasta incinta dopo il primo tentativo e ho dato alla luce due gemelli sani e belli. Ragazze, fate attenzione, non fare errori! Trovate solo le cliniche, che lavorano con ovociti freschi! Purtroppo in Italia oggi nessuna clinica può usare ovociti freschi!

      Elimina
  11. Ciao a tutti! Quando ho letto questo articolo non ho potuto rimanere calma. Devo confessare che è pura verità sulla qualità di ovociti congelati. Quando ho deciso in un primo momento di fare la fecondazione in vitro con ovociti donati non ho notato troppa la differenza tra ovociti congelati e quelli freschi. Non ho trovato molte informazioni su di essi. Stavo solo cercando di trovare la buona clinica con buone raccomandazioni. Ho pensato di andare in Grecia, ho scelto la clinica che sembrava essere molto affidabile. Ma hanno fatto l’ovodonazione solo con ovociti congelati. Non ho prestato la mia attenzione se ci sono ovociti freschi o congelati. Perché fin dall'inizio mi è stato assicurato dai medici di quella clinica che avrei avuto successo, in ogni caso, il risultato positivo sarebbe l'unico risultato possibile. Come risultato ho fatto lì tre tentativi e tutti questi tentativi sono risultati negativi. Ho speso una quantità enorme di soldi lì e nulla. Quei fallimenti mi facevano diventare disperata; Ho pensato che il problema era in me. Tuttavia ho deciso di provare ancora una volta, sono andata in Ucraina. Ed ero incredibilmente felice; la gravidanza ottenuta al primo tentativo. Dopo tutti questi fallimenti non potevo nemmeno immaginare che avevo ancora le possibilità. Viaggio in Ucraina era come la mia ultima speranza. E quella clinica che mi ha aiutato ha utilizzato solo ovociti freschi. Ho imparato a proprie spese che c'è davvero una grande differenza tra le ovociti freschi e congelati.

    RispondiElimina
  12. In Biotexcom abbiamo fatto il programma di maternità surrogata con donazione di ovociti. In un primo momento eravamo molto sorpresi. Hanno rifiutato vivamente di utilizzare ovociti congelati, dicendo che cosi aumenta il tasso di successo e si ha più garanzie. Forse hanno ragione. Ma se lo sperma è di alta qualità è possibile congelarlo. Quindi dipende dalla situazione ed ogni caso è molto personale.

    RispondiElimina
  13. Ho un figlio dal precedente matrimonio. Ho sposato il mio secondo marito, naturalmente, vogliamo avere il bambino comune. Ma a causa di un intervento chirurgico alle ovaie non posso farlo in modo naturale. Abbiamo visitato alcune cliniche di medicina riproduttiva, ma solo pochi di loro propongono la donazione di ovociti freschi . Vedendo la pubblicità di BioTexcom abbiamo deciso di provare. Perché tutto ciò che leggiamo su questo centro, corrisponde completamente al nostro caso. Così siamo andati in Ucraina e siamo molto contenti averlo fatto. Ho dato alla luce nostro figlio con l’ovodonazione con ovociti freschi.

    RispondiElimina

  14. il mio centro biotexcom sostiene che le blasto fresche hanno un 70% in più di possibilità di attecchimento
    rispetto a embrioni congelati. A me da fresco è andato bene al primo tentativo
    e ora vorrei riprovare per dare una sorellina al mio figlio. ......ma devo dire che la differenza la fà soprattutto il centro, in Italia ho tentato 7 anni, li in ucraina in 45 giorni ero incinta.
    ho mandato là più di 20 coppie in 3 anni e 18 hanno ottenuto gravidanza al primo colpo (più di 30 bambini all'attivo che circolano)

    RispondiElimina