lunedì 28 ottobre 2019

Come avviene crioconservazione

Картинки по запросу Crioconservazione di ovociti: tutto quello che bisogna sapere      La procedura prevede più fasi. In un primo momento la donna deve sottoporsi a una stimolazione ormonale per far crescere più follicoli (in genere sono una decina). Quando i follicoli sono giunti a maturazione, vengono prelevati per via transvaginale nel corso di un intervento in day hospital effettuato in sedazione profonda (la donna viene addormentata ma non intubata e non sente alcun dolore). Gli ovociti ricavati da questa operazione vengono preparati per il congelamento che avviene in azoto liquido alla temperatura di meno 196 gradi C.

 Congelamento di ovociti: quali sono i rischi della procedura?
      “I rischi oggi sono veramente molto ridotti” rassicura Guglielmino. “Quello più preoccupante era il rischio di iperstimolazione ovarica, che però è molto diminuito grazie a un'elevatissima personalizzazione e modulazione delle terapie”.

      Poi ci sono i rischi chirurgici e legati alla sedazione profonda, ma anche questi sono minimi. “Nel complesso, si tratta di una pratica decisamente mini invasiva”.

 Quando si scongelano gli ovociti messi in freezer
      Se la scelta è determinata da ragioni di salute, lo scongelamento avverrà quando si è risolto il problema. Nei casi in cui l'opzione sia legata a una PMA, allora gli ovociti saranno scongelati in caso di nuovi o ulteriori tentativi di avere un bambino, se il primo tentativo non è andato a buon fine o se la coppia si desidera avere altri figli. In caso di social freezing, lo scongelamento avverrà quando la donna deciderò di provare a utilizzare i suoi ovociti per avere un bambino.


Quando congelarli
      Ovviamente, ha senso congelare gli ovociti quando la donna è ancora sufficientemente giovane da avere gameti di buona qualità: l'ideale sarebbe tra i 25 e i 30 anni, ma nel corso di pratiche di PMA il congelamento avviene spesso più tardi, quando la donna ha 35-38 anni (l'età media alla quale la donna italiana accede per la prima volta a un percorso di PMA è di circa 37 anni). Dopo questa età comincia ad avere veramente poco senso congelare ovociti.

 Quanto costa
      Se la crioconservazione viene fatta per ragioni di salute – dunque per la preservazione di fertilità in caso di malattia o nell'ambito di un percorso di PMA per infertilità – è il Servizio sanitario nazionale a farsi carico dei costi (ovviamente nelle strutture pubbliche o private convenzionate).

Картинки по запросу Crioconservazione di ovociti: tutto quello che bisogna sapere
       Se invece viene fatta per ragioni personali (social freezing) è a pagamento e il costo si aggira intorno ai 4-5000 euro per ciclo di stimolazione (attenzione, se si producono pochi ovociti possono servire anche più cicli), comprensivi dei farmaci per la stimolazione stessa (costosissimi), del prelievo in day hospital, della conservazione per un certo numero di anni. Alcuni centri possono richiedere poi un pagamento annuale per rinnovare la conservazione.

       Alcune regioni (Toscana, Friuli Venezia Giulia e Trentino) stanno autonomamente cominciando a proporre un percorso che prevede l'offerta gratuita della crioconservazione “privata” di ovociti, a patto che una parte di questi venga donata per percorsi di fecondazione eterologa. In Italia, infatti, l'ovodonazione è possibile ma molto poco frequente e la maggior parte degli ovociti impiegati per fecondazioni eterologhe viene importata dall'estero.

Fonte https://www.nostrofiglio.it/concepimento/fecondazione-assistita/la-fertilita-me-la-metto-in-banca?fbclid=IwAR0fDyu7s508w4QbAken_24mMRndo2LP7Rc_W8TWF2LpKGbCov2RpzfROyg

Nessun commento:

Posta un commento