mercoledì 15 aprile 2020

Alla ricerca di una madre surrogata: Internet, annunci, amici o cliniche?

        Sia le madri surrogate che le coppie sterili avendo deciso di diventare partecipanti al programma, si pongono sempre la stessa domanda: "A chi rivolgersi per non essere ingannati?". Con il rapido sviluppo delle tecnologie PMA e la diffusione del programma di maternità surrogata, il numero di cliniche e agenzie intermediarie è in continua crescita in tutto il mondo. E più la scelta diventa ampia, più difficile è trovare una buona clinica e una madre surrogata affidabile.
Gli effetti collaterali del Covid sulla maternità surrogata ...        I pazienti pensano erroneamente che cercando una madre surrogata da soli risparmiano i loro soldi. Sfortunatamente i programmi avviati in modo autonomo non sempre finiscono con successo. La storia conosce molti casi in cui le madri surrogate hanno ricattato i genitori biologici, si sono rifiutati di rinunciare ai nascituri, hanno cambiato idea durante il programma, ecc. Gli specialisti della PMA insistono sul fatto che per evitare situazioni sgradevoli è necessario contattare solo cliniche autorizzate e verificate.
        Gli esami medici, così come la conferma di idoneità della madre surrogata a tutti i parametri medici necessari è un compito esclusivamente delle cliniche specializzate e dei professionistidel settore. Non pensare che tu stesso sia in grado selezionare accuratamente la potenziale madre surrogata.
        Inoltre, rivolgendosi alla clinica, si ottiene la garanzia di un risultato positivo. Poiché in questo caso è la clinica che è responsabile di tutte le fasi del programma ed è interessata non meno dei pazienti a un risultato positivo. Pertanto, non utilizzare Internet e gli annunci per trovare uma madre surrogata. In questo caso, i forum e i blog online possono solo aiutarti a trovare una clinica con esperienze comprovate nel settore. Dal momento che nei forum puoi chattare con le persone che hanno già effettuato questo percorso avrai possibilità di avere delle testimonianze vere sulle esperienze in una determinata clinica.
        Per quanto riguarda gli amici, sono noti molti casi in cui i parenti stretti o amici offrono il loro aiuto. Quindi, per esempio, una sorella e persino la madre possono portare avanti una gravidanza per un parente sterile. Questo tipo di gestazione si chiama “non commerciale” ma “a scopo altruistico”. Pertanto, in questo caso dovranno essere pagate solo le spese mediche di base. Ma questa soluzione ha degli svantaggi. La parente può essere permalosa o pretendere che la famiglia infertile non le dia abbastanza per ringraziarla per un atto del genere, ossia non la prendete in viaggi in famiglia o non le lasciate la possibilità di passare col bambino più tempo. Inoltre, non bisogna dimenticare che i rapporti in famiglia possono peggiorare dopo un programma di maternità surrogata.
        Quindi, è sicuro rivolgersi all'agenzia, agli amici, o meglio cercare la potenziale madre surrogata autonomamente? I maggiori dubbi a riguardo sorgono nella maggior parte delle volte a causa del costo del programma. Non è un segreto che qualsiasi trattamento di infertilità richiede abbastanza denaro. Ma, come dimostra la pratica e l’esperienza, non vale la pena risparmiare su tale questione. È meglio affidare la selezione e l'esame della madre surrogata a cliniche specializzate che prenderanno responsabilità dell'esito del programma selezionato e daranno una garanzia nel caso dell’esito negativo.                   

Nessun commento:

Posta un commento