giovedì 3 novembre 2016

Malattie in gravidanza, cosa è importante sapere

        La più importante delle malattie teratogene è la rosolia che, se contratta durante il primo trimestre, dà malformazioni importanti. La vaccinazione dovrebbe raggiungere tutte le ragazze, bisognerebbe poi controllare se sono ancora protette da grandi, e bisognerebbe vaccinare le madri non protette poco dopo la nascita del bambino.
Malattie in gravidanza        Vaccinare le donne adulte che stanno cercando una gravidanza potrebbe essere una politica non efficace, perchè è un momento di rischio per una gravidanza non proprio prevista, magari arrivata durante i tre mesi del vaccino e quindi altamente problematica. Per star meglio... Le altre malattie virali sono rare, e la loro percentuale di responsabilità in future malformazioni non ben chiarita.
        Alcune si pensa agiscano con la legge del tutto o nulla, cioè di solito provocano un aborto, ma se la gravidanza va avanti non c'è problema. Altre possono dare dei problemi gravi, ma così raramente da non permettere nemmeno di capire cosa è giusto fare, altre invece decorrono senza creare nessun problema..
        Qui di seguito trovate informazioni sulla rosolia e sulla toxoplamosi.
        Quest'ultima è una malattia causata da un protozoo, che non è un batterio nè un virus, che può danneggiare il bambino in qualunque epoca di gravidanza, e che si cura con antibiotici e sulfamidici.
        Trovate informazioni anche su altre malattie, e sui provvedimenti da prendere. In generale però in caso di sospetto di malattia infettiva in gravidanza è meglio sempre rivolgersi a un centro specializzato, ce ne sono in tutta Italia, di solito nei reparti di malattie infettive dei grandi ospedali.
Lisa Canitano

Nessun commento:

Posta un commento