martedì 1 novembre 2016

Il percorso di maternità surrogata è una soluzione per poter procreare?

        Se si immagina lo stato di assoluta disperazione che prova una coppia infertile che per un determinato motivo non può avere figli inizia ad apparire giusta l’affermazione che tutti i mezzi sono utili quando si lotta contro l’infertilità.
        Esistono tanti metodi sia farmacologici che chirurgici per curare l’infertilità. Ma anche dopo aver effettuato tutte le procedure necessarie per eliminare le cause dell’infertilità succede che la coppia dei congiugi non riesce a concepire un figlio. In questi casi spesso si ricorre all’aiuto di una madre surrogata.

        La maternità surrogata può essere una salvezza anche per le donne che hanno subito un’isterectomia (l’asportazione dell’utero) oppure che hanno controindicazioni per la gestazione. Le tecnologie moderne permettono di avere come risultato un bambino geneticamente nativo alla coppia dei coniugi che dona il materiale genetico. Questo metodo è quello piu’ facilmente accettabile per gli aspiranti genitori dato che elimina il disagio psicologico e il pensiero che il futuro figlio possa essere un estraneo.
        Il problema di infertilità non riguarda solo gli italiani. Secondo i dati dell’organizzazione mondiale della sanità 7,5 milioni delle donne (21%) sono infertili. Una coppia su sette nel mondo riscontra i problemi con il concepimento.
        In Italia si verifica il tasso di nascite piu’ basso in tutta l’Unione Europea. Nel 2015 sono nati 8 bambini su ogni mille abitanti. Questo è il record assoluto nella storia del paese.
Inoltre anche le mamme diventano sempre piu’ anziane: il numero delle donne in età over 40 che partoriscono il primogenito si è raddoppiato secondo i dati del servizio statistico dell’Unione Europea. Invece l’età media quando le donne italiane partoriscono il primo figlio ammonta a 31 anni.
        Sono sempre piu’ frequenti i casi quando le famiglie infertili si rivolgono ai centri di medicina riproduttiva. Anche le donne che sono pronte per essere sottoposte alle FIVET e portare in grembo un figlio per altri vengono alle cliniche.    
        Oggi ci sono sia molti sostenitori che oppositori del programma di maternità surrogata. Però come dimostra la prassi mondiale tale tecnica sta acquistando sempre piu’ fiducia della gente. Se approfondiamo l’argomento, la maternità surrogata è un programma che aiuta migliaia di persone a realizzare il loro sogno e diventare genitori felici.

        La tecnica di maternità surrogata aiuta veramente le coppie disperate a risolvere il problema di infertilità. La prestazione della madre surrogata non deve essere vista solo in chiave lucrativa perché la comprensione del fatto che la stessa si presta per dare una mano ai coniugi si evince dall’idea che la donna innanziattutto compie un atto di amore e collaborazione umana. Spesso è possibile sentire che la maternità surrogata è un mero sfruttamento del corpo femminile. Però non bisogna farsi ingannare. La madre surrogata non viene sfruttata in quanto lei è cosciente di tutto quello che fa e infine ottiene una ricompensa e una soddisfazione morale dal fatto che lei sia in grado di aiutare la società.

Nessun commento:

Posta un commento