mercoledì 9 aprile 2014

La ICSI


Iniezione intracitoplasmatica di spermatozoi (ICSI)

Il diagramma che illustra il processo di iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo (ICSI)
Figura 1. Il diagramma indica il processo di iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo (ICSI). L’ovocita viene tenuto in posizione, mentre un singolo spermatozoo viene iniettato nel citoplasma dell’ovocita utilizzando un ago molto sottile.

Che cos’è la ICSI?

La ICSI è molto simile alla Fivet convenzionale perche i gameti (gli ovuli e gli spermatozoi) vengono raccolti da ciascun partner. La differenza tra i due procedimenti è il metodo per ottenere la fecondazione.
Nella FIVET convenzionale, gli ovociti e lo sperma si mescolano insieme in un piatto e lo spermatozoo feconda l’ovocita ‘naturalmente. Tuttavia, per avere una possibilità che questo si verifichi, e’obbligatorio un gran numero di spermatozoi normali e attivi. Per molte coppie, il numero degli spermatozoi idonei disponibili potrebbe essere molto limitato o ci possono essere altri fattori che impediscono la fecondazione, quindi la FIVET in modo convenzionale non è un’opzione. La ICSI invece ha fornito una speranza per queste coppie.
La ICSI rappresenta la procedura di laboratorio in cui viene prelevato un singolo spermatozoo con un ago di vetro sottile e viene iniettato direttamente in ogni ovocita. Questa viene effettuata nel laboratorio con embriologi esperti utilizzando apparecchiature speciali. Sono necessari pochissimi spermatozoi e la capacità degli spermatozoi di penetrare l’ovocita non è più importante. La ICSI non garantisce che la fecondazione avvera’ con eventi normali cellulari di fertilizzazione una volta che lo spermatozoo è stato messo nell’uovo.

Chi è adatto per la ICSI?

Le circostanze in cui la ICSI può essere appropriata:
  • Quando il numero degli spermatozoi è molto bassa
  • Quando gli spermatozoi non possono muoversi correttamente o hanno altre forme anormali
  • Quando lo sperma è stato recuperato chirurgicamente dall’epididimo (MESA / PESA) o dai testicoli
  • (TESE / TESA), dalle urine oa seguito di elettro-eiaculazione
  • Quando ci sono alti livelli di anticorpi nel liquido seminale
  • Quando vi è stato un fallimento precedente con la fecondazione Fivet convenzionale.

Che cosa comporta ICSI?

Dal punto di vista del paziente, subendo un ciclo di trattamento ICSI è esattamente lo stesso di un ciclo di FIVET convenzionale. I pazienti devono comunque essere consapevoli dei rischi connessi con la ICSI.
  • La stimolazione delle ovaie per favorire lo sviluppo e la maturazione delle uova
  • Recupero delle uova
  • Fecondazione delle uova e della cultura degli embrioni
  • Il trasferimento degli embrioni nell’utero di nuovo.
  • Questi passaggi sono descritti in modo più completo nella sezione FIVET.

Quanto è efficace la ICSI?

Le possibilità di successo variano tra i pazienti, in particolare a seconda dell’età della donna, ma in media circa il 62% dei pazienti avrà un bambino dopo un tentativo di ICSI.

Nessun commento:

Posta un commento