mercoledì 20 gennaio 2016

I bambini nati in inverno e in primavera gattonano prima degli altri

          Iniziare a gattonare prima o dopo? Dipende dalla stagione nella quale si è nati. Secondo un gruppo di ricercatori dell'Università di Haifa in Israele il periodo in cui un bambino è nato influenza infatti il momento in cui inizierà a gattonare.

          I bambini venuti al mondo in inverno e all'inizio della primavera (tra dicembre e maggio) iniziano a gattonare prima rispetto a quelli nati in estate ed autunno (tra giugno e novembre).

In media i bambini iniziano a gattonare intorno alle 31 settimane

          La ricerca è stata condotta dal dottor Osnat Atun-Einy del dipartimento di Fisioterapiadell'Università di Haifa e da un team di ricercatori.

          Gli studiosi hanno analizzato 47 bambini sani e li hanno suddivisi in due gruppi: 
  • il gruppo dei bambini "nati d'estate e d'autunno" (in totale 16)
  • il gruppo dei bambini "nati a dicembre e in primavera" (in totale 31)
          A partire dal settimo mesi i bimbi sono stati osservati e monitorati nelle loro case per vedere quando avrebbero gattonato per la prima volta.

          I ricercatori per avere un criterio scientifico e valutabile hanno usato l'Alberta Infant Motor Scale (AIMS), una scala di valutazione per misurare lo sviluppo del bambino fino ai primi passi. Questa scala classifica quattro differenti fasi nel bambino: la prona (sullo stomaco), la supina (sulla schiena), seduto e in piedi. 

          In media i bambini iniziano a gattonare per la prima volta intorno alle 31 settimane. Ma secondo questo studio, mentre i bimbi nati durante l'inverno (e che quindi iniziano a gattonare in estate) iniziano le loro prime esperienze intorno alle 30 settimane, è emerso che quelli nati in estate (e che quindi provano in inverno) di media cominciano dopo, intorno alla 35esima settimana. Nessuna differenza è stata notata tra maschietti e femminucce e neppure sullo stile utilizzato (sulla pancia o usando mani e ginocchia).

          Per quanto riguarda le altre fasi del bambino secondo la scala AIMS (bimbi seduti per la prima volta e primi passi), non ci sono differenze tra i due gruppi presi a campione.

Fonte http://www.nostrofiglio.it/news/i-bambini-nati-in-inverno-e-in-primavera-gattonano-prima-dei-altri

Nessun commento:

Posta un commento