giovedì 21 gennaio 2016

10 informazioni basilari da sapere sulla fertilità

Che cosa accade al concepimento?

       Ogni mese in una delle nostre ovaie matura una cellula uovo che vien rilasciata nel momento dell’ovulazione. Quando viene rilasciata viene catturata dalla tuba vicina dove può essere fecondata da uno spermatozoo. Se avviene il concepimento, lo zigote che si ottiene da questa unione viaggia verso l’utero dove si impianta nell’endometrio (annidamento).
       Se invece la cellula uovo non viene fecondata entro le prime 12-24 dalla sua liberazione, degenera.

Quando si è fertili? E per quanto tempo?

       La cellula uovo rimane fecondabile per 12-24 ore al massimo ma più passano le ore meno è fecondabile. Gli spermatozoi possono sopravvivere all’interno del corpo femminile per un massimo di cinque giorni, per cui l’effettiva “finestra di fertilità ” è di 7 giorni i 5 che precedono l’ovulazione, il giorno dell’ovulazione e quello successivo ad essa.
       Una volta che la cellula uovo è degenerata (24 ore dopo l’ovulazione) la donna non è più fertile fino al mese successivo quando una delle due ovaie rilascerà una nuova cellula uovo.
       Per tale motivo è importante monitorare bene i sintomi sia che vogliate evitare o avere una gravidanza.

Come capire quando si ovula?

       Mediamente una donna ovula 14 giorni prima delle mestruazioni successive (più correttamente dagli 11 ai 16 giorni prima in quanto in questo intervallo è compresa una lunghezza normale della fase luteale).       Pertanto la maggior parte delle donne non ovula al giorno 14 come molte sono ancora portate a pensare. Questo errore spesso è responsabile non solo di gravidanze indesiderate ma anche di gravidanze che non arrivano perchè si sbagliano i giorni dei rapporti mirati.
       Se siete regolari, cioè se passano sempre gli stessi giorni tra una mestruazione e l’altra si possono usare i calcolatori come primo punto di riferimento, poi però bisogna effettivamente avere conferma che si ovula in quel frangente osservando i sintomi tramite i test ovulazione, oppure il muco cervicale o ancora meglio,  usando la temperatura basale.

I cicli irregolari sono segno di infertilità?

       Avere cicli irregolari non significa essere sterili o avere chissà quali problemi di infertilità.
La chiave della fertilità è l’ovulazione condizione necessaria per poter rimanere incinte per via naturale.
       Le donne con cicli irregolari possono avere difficoltà a concepire, semplicemente perché è più difficile per loro monitorare l’ovulazione o prevedere quando sta per accadere. Una volta che riescono a capire quando ovulano non ci sono difficoltà a rimanere incinta se non sussistono altri problemi .
       Se avete cicli mestruali irregolari e state cercando un bambino da circa un anno senza successo, meglio fare alcuni controlli per capire le cause dell’irregolarità. Infatti sebbene l’irregolarità possa esser causata da motivi semplici e curabili come lo stress, esistono particolari condizioni come la PCOS (sindrome dell’ovaio policistico) e l’endometriosi, che possono influenzare la fertilità in modo più rilevante.

Quali sono gli stili di vita che favoriscono o danneggiano la fertilità?

       La fertilità può essere influenzata da diverse condizioni che sono (in parte)  fuori dal nostro controllo (come la  PCOS o l’endometriosi), ma ci sono alcuni accorgimenti che le donne possono adottare per cercare di massimizzare le loro possibilità di ovulare regolarmente.
E sono le seguenti:
  • Smettere di fumare: Ci sono miliardi di motivi per non fumare, e questo è l’ennesimo: il fumo invecchiale ovaie
  • Mantenere  il giusto peso: il peso in eccesso o il sottopeso sono condizioni che possono scombussolare l’equilibrio ormonale e impedire una regolare ovulazione.
  • Praticare il sesso sicuro e facendo controlli periodici.Le malattie sessualmente trasmissibili possono danneggiare la fertilità senza manifestare sintomi evidenti.La calmidia e la gonorrea, quando non trattate, possono causare la malattia infiammatoria pelvica (PID), una condizione grave che può causare danni permanenti alle tube di Falloppio,all’ utero, e tessuti circostanti Negli Stati Uniti ad esempio la PID provoca sterilità in più di 100.000 donne ogni anno. Se siete sessualmente attive, è importante proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili  soprattutto perché la maggior parte delle donne con clamidia e gonorrea non avvertono sintomi. Anche in assenza di sintomi, queste malattie possono danneggiare il sistema riproduttivo.
  • Limitare alcol e caffeina.
  • Non fare troppa attività fisica: in generale, l’esercizio fisico regolare è un bene per ma se è  troppo intenso e frequente può causare problemi di fertilità. Sarebbe preferibile limitare l’attività fisica vigorosa per meno di cinque ore alla settimana se si sta cercando una gravidanza.

Quanto tempo ci vuole per rimanere incinta?

       Non esiste una regola valida per tutte. Mediamente l’85% delle donne ci riesce entro un anno di rapporti mirati. Se state cercando la gravidanza da più di un anno senza successo meglio fare qualche esame di approfondimento (dopo sei mesi se avete più di 36 anni)

Anche gli uomini possono essere sterili?

       La fertilità non è solo problema femminile.  Problemi di fertilità maschile rappresentano circa  il 40 per cento dei casi di infertilità.

In che modo l’invecchiamento influenza la fertilità?

       La fecondità delle donne diminuisce gradualmente: in modo valutabile a partire circa dai  32 anni ma più rapidamente dopo i 37 anni di età.  Questo non significa che le donne di età superiore ai 32 o 35 anni o più non possano  rimanere incinte. Significa solo che le donne che hanno più di 35 e stanno cercando senza successo di concepire dovrebbero affrettarsi nel consultare uno specialista della fertilità rispetto alle donne più giovani (se la gravidanza non arriva entro i classici 6 mesi, intervallo di tempo in cui molte coppie riescono ad avere una gravidanza). ate,

Come si fa a sapere se si è fertili?

       Come esistono tanti fattori che influenzano la fertilità,  allo stesso modo noi donne abbiamo a disposizione diversi test per valutare la capacità riproduttiva .Sono esami che variano dai dosaggi ormonali a indagini diagnostiche specifiche e invasive che vanno a valutare la forma e la struttura dell’utero e delle tube.

Quali sono le opzioni da percorrere se esistono problemi di fertilità?

       Essendoci numerose cause di infertilità anche i trattamenti variano in base alla condizione.
       Possono venire prescritti farmaci che regolarizzano squilibri ormonali, altri che stimolano l’ovulazione, oppure si può rendere necessario un intervento chirurgico oppure ancora un trattamento di fecondazione assistita più o meno invasivo.
       Di recente per preservare la fertilità del la donna si è introdotto il congelamento degli ovociti,  un trattamento in cui le cellule uova sane di una donna vengono rimosse e conservate per un uso futuro E’ una soluzione molto dibattuta e controversa. C’è chi sostiene che l’attuale tasso di  successo successo della procedura (24 per cento) sia troppo basso per giustificare il suo costo elevato.
Fonte http://www.periodofertile.it/fertilita/10-informazioni-basilari-sapere-sulla-fertilita

Nessun commento:

Posta un commento