mercoledì 27 gennaio 2016

Cuore, intestino e gravidanza: i benefici delle lenticchie

Legumi           Questi legumi sono ricchi di sostanze nutritive benefiche per l’organismo. Un piatto di lenticchie, infatti, fornisce il 90% del fabbisogno quotidiano di acido folico, il 37% di ferro, il 49% di manganese, il 36% di fosforo, il 22% di tiamina, il 21% di potassio e il 18% di vitamina B6. Inoltre, le lenticchie contengono riboflavina, niacina, acido pantotenico, magnesio, zinco, rame, manganese e selenio. Per questo motivo, l’assunzione regolare di questo alimento fa bene all’organismo sotto diversi aspetti.

            Cuore - Le fibre, l’acido folico e il potassio contenuti nelle lenticchie proteggono la salute cardiovascolare. Il consumo regolare di fibre riduce il colesterolo "cattivo" (Ldl ) ed è associata a una minore incidenza di cardiopatie. Inoltre, grazie all’elevato contenuto di proteine, questo legume rappresenta una valida alternativa alla carne, che contiene grassi saturi e trans, nocivi per il sistema cardiovascolare. Infine, il potassio, il calcio e il magnesio presenti nelle lenticchie aiutano ad abbassare la pressione sanguigna.

           Gravidanza  Un piatto di lenticchie fornisce il 90% del fabbisogno giornaliero di acido folico (o vitamina B9), una sostanza che riduce fino al 70% il rischio per il nascituro di sviluppare alcune malformazioni congenite.

           Cancro – Questi legumi contengono selenio, un minerale che previene le infiammazioni, riduce i tassi di crescita dei tumori e migliora la risposta immunitaria alle infezioni. Inoltre, il selenio influenza l'attività di diversi enzimi epatici e aiuta a eliminare alcune sostanze cancerogene dall’organismo. Infine, le lenticchie sono ricche di fibre, che proteggono dal rischio di cancro al colon retto.

           Fatica – Un piatto di lenticchie contiene un terzo del fabbisogno quotidiano di ferro. Per questo motivo, consumarle aiuta a combattere la stanchezza. La carenza di ferro, infatti, è una causa comune di spossatezza, soprattutto per le donne di età compresa tra 18 e 50 anni.

           Dieta e regolarità intestinale Grazie all’elevato contenuto di fibre, le lenticchie aiutano a perdere peso, perché regolano il sistema digestivo e aumentano il senso di sazietà. Inoltre, aiutano a prevenire la stitichezza e migliorano la regolarità intestinale.
di Nadia Comerci s.p (08/09/2015)

Nessun commento:

Posta un commento