Le coppie che non hanno la possibilità di avere dei figli spontaneamente possono finalmente rivolgersi, anche nei centri italiani, alle tecniche di fecondazione eterologa, quel tipo di fecondazione in cui vengono utilizzati gameti esterni alla coppia. Questa è sicuramente la novità più importante che da aprile 2014 è stata messa in atto grazie alla sentenza della Consulta, ma da molti anni si combattono diverse battaglie per garantire maggiori speranze alle coppie.
Tra le novità che sono emerse nel corso del Congresso sull’infertilità che si è tenuto a Roma, vi è l’ottimizzazione della procedura di fecondazione in vitro che garantisce – grazie alla diagnosi preimpianto – una percentuale di gravidanza al primo tentativo che raggiunge l’80%.
Un’altra novità interessante è il miglioramento delle procedure di congelamento degli ovociti: queste tecniche consentono di rimandare la gravidanza a tutte quelle donne che, per diversi motivi, necessitano di poter disporre dei propri ovociti in periodi diversi da quello del congelamento.
Una delle novità sulla fecondazione più interessanti, però, è la diagnosi genetica che viene effettuata sull’embrione e permette, alla coppia, di evidenziare il numero dei cromosomi per trasferire l’unico embrione che ha una maggiore vitalità e raggiungere risultati ottimali.
Tutte queste novità forniscono ulteriori speranze alle coppie infertili di realizzare più velocemente il loro sogno di diventare genitori.
Fonte http://www.fecondazioneeterologaitalia.it/novita-fecondazione-piu-speranze-per-le-coppie-infertili/
Nessun commento:
Posta un commento