mercoledì 6 gennaio 2016

A quante settimane si conosce il sesso del bambino? La morfologica

        ECOGRAFIA MORFOLOGICA - Molto spesso si viene a conoscenza del sesso del proprio bambino durante l'ecografiamorfologica, a meno che non si scelga o ci venga consigliato di effettuare l'amniocentesi.
        E' l'esame che, oltre alla biometria (misurazione delle parti corporee fetali), esamina accuratamente la morfologia del feto e dei suoi annessi (placenta e funicolo). L'epoca gestazionale ideale per eseguire l'ecografia del secondo trimestre è intorno alle 21 settimane. Generalmente le prescrizioni e i conseguenti invii delle pazienti per tale esame avvengono in prevalenza a 19-20 settimane.Le linee guida S.I.E.O.G. (Società italiana di ecografia ostetrica ginecologica e metodologie biofisiche) prescrivono tra 19 e 21 settimane.

Biometria

        Da quest'epoca in avanti lo studio ecografico del feto procede per singole porzioni corporee esaminate in successione e non può più limitarsi ad una visione globale del feto. Si misura il diametro biparietale (BPD, biparietal diameter), il parametro biometrico fondamentale al di là del I trimestre. Esso rappresenta la distanza fra una tempia e l'altra del feto. Nella stessa scansione del BPD si misura la circonferenza cranica.

Nessun commento:

Posta un commento