Esami di laboratorio
La condizione di immunità viene diagnosticata tramite il Toxo-test, come IgG presenti ed IgM assenti; in questo caso l'immunità si intende acquisita e non sono necessarie ulteriori indagini di laboratorio. La condizione di IgG assenti ed IgM assenti indica invece che la donna non è mai stata contagiata e quindi non è protetta (IgG assenti o presenti in basse quantità) e non ha infezione in atto (IgM assenti): in questo caso il test va ripetuto ogni 4-6 settimane per monitorare l'assenza di contagio. Nel caso in cui si osservi la presenza di anticorpi IgM è necessario eseguire ulteriori e più approfondite indagini (Test di conferma, Test della bassa avidità, Ricerca diretta).
Prevenzione
Un'importante misura preventiva consiste nel non assumere, durante la gravidanza, cibi poco cotti o carni crude: il congelamento a -20°C o la cottura ad almeno 66°C rende infatti non infettive le oocisti mature. Altre misure sono rappresentate dal lavaggio delle mani prima di ogni pasto e dopo aver maneggiato carne cruda o uova, dal lavaggio sotto acqua corrente della verdura da consumare cruda, dall'utilizzo di guanti durante il giardinaggio, dalla disinfezione della lettiera del gatto.
Note: i valori di riferimento o “valori normali” possono subire variazioni a seconda del laboratorio in cui gli esami vengono eseguiti
Fonte http://www.gravidanzaonline.it/esami_laboratorio/esami_sangue/anti_toxo.html
Nessun commento:
Posta un commento