La to-do-list delle mamme

Ovviamente, la cena a base di patatine fritte e nuggets scongelati certe volte ti salva la vita… E va benissimo, purché sia occasionale. Una dieta sana e nutriente deve essere l’obiettivo di una mamma il più spesso possibile. In tal senso, il web è pieno di ricette semplici, velocissime ed economiche: non è necessario essere grandi chef o tantomeno passare ore ai fornelli, anzi! Cibo sano è spesso sinonimo di cibo poco elaborato.
Sentiamoci sempre libere di esprimere amore per i nostri bambini, ma anche per le nostre amiche, i nonni, il partner. Anzi, ricordiamoci di farlo. In questo modo anche loro si sentiranno più liberi di esprimere amore nella vita… senza contare che una famiglia dove c’è amore, è automaticamente una famiglia felice!
Sta a noi genitori, prima di tutto, insegnare ai bambini il valore dell’istruzione, incoraggiarli nell’apprendimento, stimolare la loro curiosità. Non si parla solo di fare discorsi astratti riguardo al rapporto tra i titoli di studio e le possibilità lavorative, ma di spingerli a seguire e coltivare le loro passioni con impegno e costanza.

Nessuno ha mai detto che essere genitori sia facile. L’esempio che diamo ai nostri bambini in qualche modo li influenzerà: si va dalle buone maniere alla morale, dai valori alle abitudini. Ma in fondo, fare le scelte giuste sarà un bene anche per noi stesse.
Leggere libri ai nostri bambini è un regalo: innanzitutto, è un momento speciale solo per noi, che quando entrerà nella nostra routine aspetteremo con ansia tutto il giorno. Inoltre, permette ai bambini di espandere il proprio vocabolario e un domani saranno più facilitati a scuola… e così trasmetteremo loro l’amore per la lettura, che non ha prezzo.
Di tutti i punti nella nostra to-do-list, questo forse è il più difficile da realizzare. Non è semplice combattere contro l’ansia di non riuscire a fare tutto, e mettere ko il perfezionismo che le mamme di oggi sembrano avere nel dna. Eppure, in questo modo non godiamo dei momenti con i nostri figli piccoli: in fondo, non c’è nulla di più importante da fare.
Fonte http://www.pianetamamma.it/donna-e-mamma/to-do-list-mamme.html
Nessun commento:
Posta un commento