venerdì 22 gennaio 2016

L'acido folico può avere controindicazioni?

       E' stato ipotizzato che l'uso di acido folico possa aumentare la probabilità di avere dei gemelli, ma questa possibilità non è attualmente provata e sono necessari altri studi per chiarire questo dubbio.
       Prendere l'acido folico ci garantisce di avere un bambino senza difetti del tubo neurale?
       In queste pagine abbiamo cercato di spiegare i vantaggi della prevenzione, ma dobbiamo ricordare che purtroppo non è possibile prevenire tutto. Le misure di prevenzione riducono il rischio, ma non lo annullano.

       L'esistenza di anomalie dello sviluppo richiede un serio impegno per dare ai bambini che ne sono affetti e ai loro familiari tutto quello che è necessario per garantire una crescita per quanto possibile serena.
       Possiamo però mettere contemporaneamente in atto tutte quelle precauzioni che ci aiutano a ridurre il numero di bambini con malformazioni.
       E' stato calcolato che se si annullassero i rischi derivanti dal fumo, dall'alcool e dalle droghe, se le donne fossero vaccinate contro rosolia e se assumessero acido folico (con multivitaminico), ogni anno in Italia circa 900 bambini, che attualmente nascono con malformazioni, nascerebbero sani.
Fonte http://www.vitadidonna.it/gravidanza/salute/l-acido-folico-puo-avere-controindicazioni.html

Nessun commento:

Posta un commento