giovedì 20 ottobre 2016

Infertilità femminile e maschile: cause e gravidanza con età avanzata

Картинки по запросу gravidanza in eta avanzata       Il mancato concepimento, dopo un anno di rapporti costanti e non protetti, o l’impossibilità di portare avanti una gravidanza possono essere sintomi di infertilità di coppia.
       Le cause possono dipendere sia dall’uomo che dalla donna. Generalmente, quando una coppia ha problemi di concepimento, i medici consigliano alcuni esami da fare. Solo così è possibile stabilire con certezza se si tratta di infertilità femminile o maschile. Le cause possono essere molteplici, come pure le cure ed i rimedi.
       Innanzitutto occorre precisare che c’è una differenza tra sterilità ed infertilità.
       Con il termine sterilità si indica una condizione della coppia in cui uno o entrambi i membri sono affetti da una condizione fisica permanente che non rende possibile in concepimento. La definizione di infertilità che l’O.M.S., l’organizzazione Mondiale della Sanità, fornisce è diversa. Con questo termine non si indica una condizione irreversibile. Infatti esistono cure per l’infertilità, che possono essere più o meno efficaci, in base ai problemi riscontrati all’interno della coppia.
       L’età avanzata, lo stress, il fumo, l’uso di droghe e alcool o problematiche genetiche sono certamente fattori che non favoriscono il concepimento. In alcuni casi è possibile trovare un rimedio, attraverso cure farmacologiche o fecondazione assistita. Per fare chiarezza su questo problema così delicato, ma oggi molto diffuso tra le coppie, abbiamo rivolto alcune domande al Professore Raffaele Petta, specialista in Ostetricia e Ginecologia.

Nessun commento:

Posta un commento