La maggior parte delle coppie che si sottomettomo a tecniche di PMA vedono la gravidanza multiple come qualcosa di favorevole o spesso come il male minore. Ció nonostante la gravidanza multiple e certamente ancor di più di 3 gemelli vengono associate a una serie di complicazioni che possono metter in gioco la conclusione della gravidanza con un neonato sano. Non dobbiamo dimenticare che l’unico obbiettivo delle PMA è avere un bimbo sano.
Il problema più grave in importanza e frequenza é il parto prematuro. Nelle gravidanze gemellari la prematurità si presenta nella metà dei casi mentre in tutti i casi di 3 gemelli la gravidanza termina sotto la settimana 37 venendo considerati prematuri.
La prematurità non significa solamente che i neonati avranno bisogno di cure speciali. Le complicazioni associate ai bimbi prematuri possono mettere in rischio la loro vita o provocare sequele a lungo corso.
Il problema fondamentale è che le possibilitá di successo sono quasi sempre maggiori quando si assume un certo rischio sulla gravidanza multiple, nel caso della Fecondazione In Vitro (FIV) quando trasferiamo un numero maggiore di embrioni. Infatti a un numero maggiore di embrioni trasferiti corrispondono maggiori possibilità di gravidanza e un maggior rischio di gravidanza multiple
Negli ultimi anni, si riesce a migliorare le percentuali di gravidanza pur trasferendo un minor numero di embrioni. Le gravidanze triple sono quasi scomparse dai trattamenti di PMA e i casi in cui viene consigliato trasferire solo un embrione, sono sempre più frequenti.
Questo è stato possibile grazie ai miglioramenti che a tutti i livelli hanno subito i trattamenti. L’ottimizzazione della stimolazione ovárica, la raccolta ovocitaria, il transfer embrionario e specialmente i processi di laboratorio con le tecniche di cultura che ci permettono portare gli embrioni fino alla fase blastocisti, selezionando quelli con maggior capacità d’impianto.
Nessun commento:
Posta un commento