I gemelli, infatti, sono più longevi: a decretare l’elisir di lunga vita è il risultato di una ricerca pubblicato sulla rivista Plos One.
Gemelli omozigoti: la speranza di vita è più lunga
David Sharrow e James Anderson dell’Università di Washington hanno diretto una ricerca piuttosto importante: hanno preso in considerazione quasi 3000 coppie di gemelli danesi, la cui data di nascita cadeva nel trentennio fra il 1870 e il 1900. Hanno analizzato l’età al momento della morte e le cause del decesso e poi hanno confrontato i risultati con la popolazione dello stesso periodo di tempo.
Ne è emerso che i gemelli avevano maggiori possibilità di vivere fino a 60 annirispetto alle altre persone e, soprattutto, di avere meno probabilità di morire per incidenti stradali, crimini, per infezioni o per altri motivi legati alle cattivi abitudini.
Più che la predisposizione genetica, sarebbe la presenza costante di un fratello della stessa età ad avere un effetto protettivo contro il rischio di condurre uno stile di vita sregolato o di mettersi sulla cattiva strada. Le possibilità di vivere oltre i 60 anni aumentano maggiormente nel caso dei gemelli omozigoti: insomma, essere gemelli non solo è un piacere (chi non ha mai sognato un bambino della stessa età sempre a disposizione per giocare?), ma fa anche bene alla salute!
Nessun commento:
Posta un commento