I ragazzi nati da padri che li hanno concepiti utilizzando metodi di fecondazione assistita avranno spermatozoi di bassa qualità. Questi i risultati di uno studio, pubblicato sulla rivista scientifica Human Reproduction, che ha analizzato gli uomini concepiti attraverso il metodo dell’iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo.
Ad oggi questa tecnica comprende quasi la metà di tutte le fecondazioni in vitro. Nell’ICSI uno spermatozoo unico viene iniettato all’interno di un solo uovo. L’uovo viene penetrato con un ago microscopico e lo spermatozoo viene iniettato in modo che la fecondazione abbia luogo in vitro. L’embrione che ne risulta viene quindi impiantato nell’utero.
La tecnica è stata sviluppata nei primi anni Novanta per aiutare gli uomini con pochi spermatozoi o con spermatozoi con una forma abnorme o poco mobili ad avere figli.
La tecnica è stata sviluppata nei primi anni Novanta per aiutare gli uomini con pochi spermatozoi o con spermatozoi con una forma abnorme o poco mobili ad avere figli.
Lo studio, condotto dall’Università di Bruxelles, la stessa in cui fu sviluppata l’iniezione intracitoplasmatica, ha coinvolto 54 giovani uomini tra i 18 e i 22 anni. I loro dati sono stati comparati con quelli di altri 57 uomini della loro età.
I ragazzi nati attraverso l’ICSI hanno quasi la metà della concentrazione di spermatozoi e una più scarsa motilità, rispetto ai giovani che sono stati concepiti naturalmente dai loro genitori. Ma c’è di più. La concentrazione spermatica è circa tre volte più bassa dei 15 milioni per millilitro di seme, che è il numero considerato normale dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Il professor Andre Van Steirteghem, che ha guidato il team di esperti che ha condotto lo studio, ha detto che questa è la prima volta che si dimostra che la qualità dello sperma è ereditaria.
I risultati della ricerca hanno tenuto conto degli altri fattori di rischio che possono influenzare la fertilità maschile, che vanno dall’abuso di alcol e drogHe, al consumo di sigarette, passando per le malformazioni genitori e l’astinenza fino al sovrappeso e all’età.
Fonte http://www.ok-salute.it/sessualita/i-figli-maschi-nati-in-provetta-sono-meno-fertili/
Nessun commento:
Posta un commento