Ci sono dei metodi scientifici ed altri più naturali e casalinghi, che possono anche essere associati per avere la certezza. L’affidabilità, infatti, è testata ma non sempre scontata, perché può esserci sempre margine per un errore che renda il test nullo. Da qui un consiglio: non abbattetevi in caso il responso non sia quello che aspettavate e provate di nuovo.
Intanto vi elenchiamo tutti i tipi di test di gravidanza che avete a disposizione.
- Test urinario. È il più usato, anche perché si può acquistare tranquillamente in farmacia. Questo test riesce a rilevare la presenza nelle urine di HCG (Gonadotropina Corionica Umana, l’ormone della gravidanza) ed è consigliabile usarlo la mattina appena alzate. Pare sia affidabile al 99%, però attenzione perché, se fatto troppo presto, quando la gravidanza è appena cominciata, potrebbe dare risultato negativo.
- Test sanguigno. Consigliato è l’esame del sangue specifico, che è il metodo più sicuro per appurare la gravidanza. Ce ne sono di due tipi: il qualitativo (che risponde con un semplice sì o no) e il quantitativo (che considera la quantità esatta di HCG presente nel sangue e quindi permette di scoprire la data della fecondazione). È affidabile al 100%.
- Test salivare. Non è ancora molto noto e usato in Italia, ma può essere un’alternativa. Testa la quantità di HCG nella saliva ed è affidabile al 98%.
- Test di olio e urina. Ci sono poi i metodi della nonna come questo che consiglia di mescolare delle gocce di urina a due di olio: nel caso si dovessero unire la gravidanza sarebbe confermata. La sua affidabilità non è testata.
- Test del grano e dell’orzo. Tra i test naturali ne troviamo anche uno originario dell’Antico Egitto. In questo caso la donna dovrebbe urinare su dei chicchi di grano e orzo per alcuni giorni: se dovesse germogliare il grano, sarebbe in attesa di una figlia femmina, se l’orzo di un maschio. Una tradizione decisamente bizzarra.
Nessun commento:
Posta un commento