domenica 9 ottobre 2016

Mancano pochissime settimane al parto, ma il piccolo non è ancora in posizione di partenza? Può valere la pena di sperimentare qualche strategia dolce per provare a farlo girare.

Il bambino è podalico, che cosa significa?
         Nella grande maggioranza dei casi, al termine della gravidanza il feto si trova nella posizione più adatta al parto vaginale, e cioè con la testolina rivolta verso il basso e natiche e piedini verso l'alto. Nel 3-4% dei casi, però succede il contrario: la testa è in alto e il sedere o i piedi sono in basso. Si parla in questo caso di feto podalico.

         La presentazione podalica può essere completa, se il bimbo è come rannicchiato e rivolge verso il canale del parto sia il sederino sia i piedini, oppure incompleta se presenta solo le natiche (si parla di podalico varietà natiche), solo i piedi (varietà piedi), oppure le ginocchia (varietà ginocchia).

Fino a quando un bimbo può girarsi nella pancia della mamma, mettendosi nella posizione giusta per il parto?         Fino alle 32-34 settimane di gravidanza, anche se il bimbo è in posizione podalica non c'è da preoccuparsi: ha ancora modo di girarsi spontaneamente.

         In realtà è abbastanza frequente che un feto ancora lontano dal parto sia in questa posizione, e in effetti la presentazione podalica è più frequente proprio nei parti pretermine. Dopo le 32-34 settimane, però, difficilmente ha modo di cambiare posizione da solo, perché lo spazio per muoversi è diventato limitato.

bambino_podalicoPerché il feto può presentarsi podalico?         Non sappiamo esattamente perché alcuni bimbi arrivino al termine della gravidanza in questa posizione. Alcuni studi hanno evidenziato alcuni fattori di rischio, che sembrano predisporre alla presentazione podalica del bambino. Si tratta di:
- gravidanza gemellare;

- placenta previa;
- presenza di grandi quantità di liquido amniotico (polidramnios);
- bambino di basso peso alla nascita;
- malformazioni uterine;
- malformazioni fetali;
- età materna avanzata;
- abitudine al fumo della mamma;

Fonte http://www.nostrofiglio.it/gravidanza/settimane-29-40/bambino-podalico-che-cosa-si-puo-fare

Nessun commento:

Posta un commento