Cosa fare per evitare il mal di schiena in gravidanza
Il mal di schiena in gravidanza è un disturbo abbastanza comune, che può derivare da diversi fattori. Prima di tutto, è abbastanza chiaro e comprensibile che una donna che soffre di dolori di schiena in condizioni normali tenderà sicuramente a soffrirne ancora di più durante la gravidanza: ciò accade soprattutto perché nei mesi di gestazione il corpo della donna cambia a ritmo di orologio, ed il pancione – crescendo sempre di più – può gravare sulla colonna vertebrale soprattutto se non si ha una postura adeguata.
Molte donne in dolce attesa tendono a sviluppare una postura scorretta, che è quella di inarcare la schiena mentre stanno in piedi, pensando in questo modo di bilanciare il loro corpo e di gestire al meglio il peso del pancione. Ciò non è affatto vero, perché lo spostamento del baricentro che ne consegue non fa che peggiorare la situazione, comportando fastidiosi mal di schiena che sarà difficile contrastare.
Il metodo migliore per combattere il mal di schiena in gravidanza consiste nello svolgere un’attività fisica adeguata e dolce, che insegni la corretta postura e che mantenga i muscoli allenati. Tra le tante attività da poter eseguire durante la gravidanza vi è, ad esempio la ginnastica in acqua, che aiuta a distendere i muscoli senza effettuare uno sforzo eccessivo per la colonna vertebrale.
Anche una dieta adeguata – per evitare di prendere troppo peso – e limitare gli sforzi possono essere di aiuto per limitare i classici dolori di schiena in gravidanza.
Nessun commento:
Posta un commento