venerdì 1 luglio 2016

Insonnia in gravidanza, come dormire bene

        Il sonno è una esigenza di tutti: dormire bene significa non solo sentirsi davvero riposati e pronti ad affrontare una giornata – che sia di lavoro, di studio, o di altro – ma anche stare bene e realmente in forma, oltre che non essere particolarmente stressati ed agitati. La necessità di dormire – e di dormire bene – riguarda tutti ma, ovviamente, le donne in dolce attesa possono percepire questa esigenza più di altre, anche perché uno dei disturbi più diffusi è proprio l’insonnia in gravidanza.
        Gli esperti sostengono che una persona dovrebbe dormire dalle sette alle nove ore a notte, a seconda delle esigenze e dello stile di vita: una donna incinta, soprattutto verso gli ultimi mesi di gravidanza, potrebbe avere grossi problemi ad addormentarsi, non fosse altro che per il peso del pancione che grava moltissimo sulla schiena e può provocare dolori e crampi.
        Combattere l’insonnia in gravidanza, però, è possibile: per dormire bene bisogna, innanzitutto, cercare di eliminare ogni possibile fonte di stress, cercando di vivere con equilibrio e di scaricare le tensioni con l’aiuto di ginnastica dolce e corsi preparto autorizzati. Inoltre, un aiuto può venire dall’alimentazione, che deve essere leggera soprattutto a cena e comunque povera di cibi troppo pesanti, fritti ed eccessivamente conditi.
        Per contrastare questo disturbo così diffuso, poi, si possono utilizzare degli specifici cuscini per la gravidanza, che forniscono adeguato sostegno alla pancia e alla schiena.
        E voi, come vi organizzate per la notte? Quali sono i consigli che dareste alle donne che non riescono a dormire bene?

Nessun commento:

Posta un commento