martedì 1 marzo 2016

Troppo caffé fa male alla fertilità

         Bere grandi quantità di caffè, te e alcuni analcolici e anche mangiare molta cioccolata potrebbe ridurre le possibilità di concepimento nelle donne. Lo studio che lo suggerisce è stato condotto sui topi, ma i suoi autori, presso la University of Nevada School of Medicine, sono convinti che dica molto sull'effetto del consumo di alimenti ricchi di caffeina sullacapacità riproduttiva. I ricercatori avrebbero infatti scoperto che la caffeina interferisce con la funzionalità della muscolatura liscia delletube di Falloppio, il cui compito è aiutare gli ovociti a raggiungere l'utero. Lo studio è stata pubblicato sul British Journal of Pharmacology.

         La fecondazione avviene all'interno delle tube di Falloppio, organi che collegano le ovaie (dove vengono prodotti gli ovociti) e l'utero. Perché la gravidanza abbia luogo con successo, dunque, le piccole cellule germinali femminili devono affrontare il viaggio lungo le tube; per favorire questo spostamento, le pareti di questi organi sono ricoperte di ciglia, piccole appendici cellulari allungate che spingono gli ovociti attraverso contrazioni di cellule specializzate.

         Studiando questo processo nell'apparato riproduttivo dei topi, i ricercatori statunitensi hanno osservato che la caffeina altera la distribuzione di cariche elettriche sulle membrane di queste “cellule apripista” (in particolare causa una iporpolarizzazione del potenziale di membrana), inibendo le contrazioni e quindi la funzionalità della muscolatura liscia. “Questo studio spiega perché le donne che consumano grandi quantitativi di caffè o di te spesso impiegano molto più tempo a rimanere incinte”, ha detto Sean Ward, docente di Fisiologia e Biologia Cellulare all'Università del Nevada e coordinatore del team che ha lavorato alla ricerca.

         Che significa “grandi quantitativi”? Uno studio multicentrico, condotto ormai 14 anni fa in Europa su donne tra i 25 e i 44 anni, aveva mostrato che chi consuma oltre 500 mg di caffeina al giorno impiega l’11% cento di tempo in più a ottenere un figlio rispetto alla media. Un altro studio, questa volta statunitense, sostiene invece che oltre i 300 mg giornalieri si ha un abbassamento del 27% delle chance di concepire, rispetto alle donne che non assumono caffeina. 

         Lo studio potrebbe rivelarsi importante non solo per le donne che hanno difficoltà a ottenere una gravidanza: “Capire meglio come funzionano le tube di Falloppio potrebbe anche aiutarci a comprendere le cause delle gravidanze ectopiche, condizioni patologiche molto dolorose nelle quali gli embrioni si impiantano nelle tube invece che nell'utero, che possono mettere a rischio anche la vita della madre”.


Fonte: “Inhibitory effect of caffeine on pacemaker activity in the oviduct is mediated by cAMP-regulated conductances”, British Journal of Pharmacology.

Nessun commento:

Posta un commento