Soluzione di prim’ordine sembra essere quella dei clisteri che, addirittura se riscaldati, possono ancora aiutare la defecazione e renderla più tranquilla rispetto quello che ci si potrebbe aspettare.
Il classico rimedio della nonna riguarda l’olio d’oliva: la mattina, quando si è ancora a digiuno, potrebbe essere d’ausilio bere duecucchiaini di olio (ai quali, per migliorarne il sapore, si potrebbe aggiungere qualche goccia di succo id limone) e allo stesso tempo cospargerne un po’ sulla pancia effettuando dei massaggi in senso orario: sembra essere un rimedio più o meno immediato nel caso di stitichezza.
Può essere utilizzato anche sotto forma di clistere (un cucchiaino di olio e un altro ti acqua tiepida) da inserire a livello rettale.
Possono essere mangiati alimenti tipicamente utilissimi in caso di stitichezza, comekiwi o prugne. Proprio in relazione alle prugne può essere prodotta in casa la cosiddetta “acqua alle prugne”, che è molto semplice da preparare. Basta una ciotolina d’acqua e tre prugne secche, che possono essere messe in ebollizione per circa 5 minuti. L’acqua risultata da questo procedimento potrebbe aiutare tantissimo per le donne in difficoltà da questo punto di vista.
Fonte http://www.passionemamma.it/2016/03/stitichezza-in-gravidanza-rimedi-immediati/
Nessun commento:
Posta un commento