I ricercatori hanno esposto per 24-48 ore campioni di tessuto testicolare umano a diversi dosaggi di paracetamolo, aspirina e indometacina, un altro comune farmaco antinfiammatorio. Le dosi effettive utilizzate per la ricerca erano nell’ordine delle quantità che si trovano nel plasma sanguigno dopo un normale trattamento analgesico.
I test hanno confermato un calo nella produzione di testosterone, ormone che svolge un ruolo molto importante nella produzione di spermatozoi, nelle cellule esposte a quantità di antiinfiammatori pari o superiori a 4 grammi. In questi casi sono state riscontrate anomalie e diminuzioni anche nei valori di produzione dell’insulina. L’esperimento ha inoltre dimostrato che gli analgesici hanno attività diretta anti-prostaglandine, la quale tuttavia varia in base al farmaco utilizzato, al dosaggio e alla durata dell’esposizione.
Secondo gli autori dello studio non è il caso di preoccuparsi se si assumano questi farmaci occasionalmente, e rispettando le dosi massime consigliate. Chi dovrebbe prestare particolare attenzione e assumere gli analgesici con prudenza sono invece gli sportivi, poiché spesso li utilizzano anche a scopo preventivo, per alleviare dolori e fatica derivanti dall’attività fisica.
Fonte http://www.news_pma/803/troppa-aspirina-puo-far-male-alla-fertilita-maschile
Nessun commento:
Posta un commento