lunedì 5 giugno 2017

I vantaggi della donazione embrionaria

       In primo luogo, non esistono liste di attesa, per trasferire gli embrioni che sono stati criopreservati, occorre realizzare una preparazione endometriale adeguata per procedere alla scongelazione e al trasferimento, il tutto lo stesso giorno. Ció nonostante occorre precisare che si cerca di assegnare compatibilmente con il gruppo sanguineo, l’ Rh e il fenotipo, ma non sempre è possibile.

      Il trattamento per la preparazione endometriale è molto semplice e comodo, si tratta di cerotti trasdermici di estrogeni o in compresse assunte via orale e delle capsule vaginali di progesterone. Con una unica ecografía è possibile valorare il  momento migliore per programmare il ciclo, per cui il numero di visite si riduce notevolmente. Grazie ai miglioramenti delle tecniche di criopreservazione la sopravvivenza embrionale raggiunge un 80%, e le percentuali di gravidanza oscillano tra un 30-40%.

      Visto che non è neccessaria la selezione di una ovodonatrice compatibile, nè i processi di stimolazione ovárica come lo sviluppo in laboratorio, il lavoro degli embriologi si limita alla scongelazione osservazione e posteriore trasferimento degli embrioni sopravvissuti, per questo il costo economico è notevolmente ridotto. L’opzione dell’adozione embrionale viene scelta da una grande varietà di pazienti. Le coppie che per motivi religiosi o morali decidono di donare i propri embrioni che altrimenti rimarrebbero criopreservati; o altre coppie che invece di realizzare una doppia donazione come soluzione al loro problema riproduttivo scelgono l’adozione embrionale; donne single che decidono di diventare madri; coppie che per motivi economici non possono assumere il costo di altri tipi di trattamenti, o altre situazioni personali.

      Inoltre, la donazione di embrioni presenta un’altro  vantaggio, non associato alle coppie che adottano ma alle coppie che liberamente donano. Il fatto di poter aiutare altri pazienti a realizzare il loro desiderio di diventare genitori diventa un beneficio emotivo che permette dare un destino agli embrioni che altrimenti rimarrebbero criopreservati.

Nessun commento:

Posta un commento