giovedì 8 giugno 2017

Lubrificanti in gravidanza: quali usare per combattere la secchezza vaginale

Secchezza vaginale

foto_lubrificanti       La secchezza intima si verifica durante la gestazione a causa dei cambiamenti ormonali che si presentano in questa fase della vita di una donna. Spesso, la vagina asciutta si verifica anche quando ci si trova in una situazione emotiva di nervosismo e stress. Infatti, la dolce attesa può provocare ansie, preoccupazioni e anche il pensiero di far male al bambino durante i rapporti sessuali non aiuta la lubrificazione.


Lubrificante

       In commercio esistono una serie di prodotti indicati per risolvere i fastidi intimi e si possono trovare anche lubrificanti naturali a base di olio di mandorle o di aloe vera. Per la lubrificazione femminile durante la gravidanza, però, sono consigliati dei gel lubrificanti a base di acqua piuttosto che di olio, perchè hanno meno controindicazioni e non alterano il ph delle zone intime, già soggette a uno stress notevole nei nove mesi di attesa.

Sesso vaginale

       Affinché le penetrazioni vaginali siano più naturali possibili si possono trovare delle soluzioni per la secchezza vaginale con rimedi naturali. Il consiglio è quello di iniziare con una prolungata fase di preliminari e quindi di coccole per poi aggiungere come supporto un lubrificante intimo. Questo prodotto deve essere quanto più delicato possibile sulla pelle per evitare bruciori e pruriti. Se le difficoltà del rapporto vaginale diventano sempre più complicate è necessario un aiuto da parte del ginecologo o dell’ostetrica che hanno esperienze e conoscenze per superare tale ostacolo e a vivere la sessualità in gravidanza con tutta tranquillità.
lubrificanti in gravidanza

Lubrificante vaginale

       Per la secchezza vaginale i rimedi sono principalmente dei lubrificanti vaginali che non alternano la flora batterica delle zone intime, come quelli a base d’acqua. Prima di utilizzare questi lubrificanti intimi è bene fare un’applicazione di prova su una piccola zona interessata per vederne la reazione.        Esiste anche la possibilità di creare un lubrificante fai da te adatto per la secchezza vulvare e meno aggressivo di alcune creme vaginali in commercio. Basta mettere un cucchiaio di semi di lino a bollire in un bicchiere d’acqua e aggiungere qualche goccia di limone e di miele per ottenere un lubrificante intimo naturale.

Fonte http://www.passionemamma.it/2017/06/lubrificanti-in-gravidanza/

Nessun commento:

Posta un commento