Cosa accade al corpo della donna durante la gravidanza?
Cellulite, smagliature, chili di troppo e fianchi più grandi: sei donne hanno accettato di raccontare al quotidiano britannico Daily Mail come è cambiato il loro corpo dopo il parto e hanno anche coraggiosamente accettato di farsi fotografare in indumenti intimi, senza pudore nè imbarazzo, per testimoniare che il corpo femminile, soprattutto quando ha dato la vita a un altro essere umano, è bellissimo sempre.
Natalie, 26 anni, mamma da diciotto mesi. Sua madre soffre di smagliature e quindi si aspettava che sarebbe capitata anche a lei, ma certamente non si aspettava di veder comparire le smagliature su tutta la pancia su fino al seno e poi anche sulle braccia e sul seno. La comparsa delle smagliature ha avuto inizio intorno al quarto mese e poi è cresciuta per tutta la gravidanza, ma i problemi sono continuati anche dopo il parto, quando Natalie ha perso molti chili troppo in fretta e ciò ha peggiorato la situazione.
Il suo commento? "Non ho tempo di andare in palestra e non posso stare a dieta tutta la vita, le smagliature sono il segno visibile sul mio corpo della mia maternità"
Amiee, 22 anni, mamma da nove mesi. Prima della gravidanza portava una sesta di reggiseno e il suo seno era florido e sodo. Un grande motivo di vanto e bellezza per lei. Dopo una gravidanza difficile e un parto prematuro ha cominciato ad allattare ma una mastite ricorrente le ha letteralmente trasformato il seno. Quando ha smesso di allattare i suoi seni erano flaccidi e portava una terza scarsa di reggiseno. Il suo commento: "Essere privata del mio seno di prima mi fa sentire menomata, sto risparmiando 5600 sterile per sottoporsi a un intervento di chirurgia plastica".
Jessica, 20 anni, mamma da tre mesi. All'inizio della gravidanza era decisamente in sovrappeso e portava una taglia 50. Oggi porta una 42. Quando ha scoperto di essere incinta Jessica aveva appena deciso di iniziare una dieta, quando ha saputo che aspettava un bambino ha sospeso la dieta ma ha comunque deciso di mangiare poco e solo alimenti sani e possibilmente naturali. Una fissazione? Forse, visto che durante i nove mesi invece che ingrassare è dimagrita notevolmente. Nonostante questo i medici le hanno detto di non preoccuparsi. Dopo il parto il suo seno aveva messo due taglie e il suo peso era diminuito sensibilmente. Il suo commento: "so che qualcuno mi reputa molto fortunata, ma mi sento molto strana in questi nuovi panni e mi preoccupa il fatto che l'appetito non mi sia ancora tornato come prima".
Natalia, 37 anni, mamma da 15 mesi. Prima della gravidanza era magra e aveva pancia piatta e gambe sode. Oggi le sue cosce e i suoi fianchi sono pieni di cellulite. Una donna molto dinamica, Natalia, prima della gravidanza andava regolarmente in palestra e il suo corpo era invidiabile. Durante la gravidanza, pur senza ingrassare troppo, ha sviluppato la cellulite e ancora oggi, nonostante usi creme costose, la situazione non è affatto migliorata e non ha energia e tempo per tornare in palestra come prima. Il suo commento: "quando mio marito mi vede giù a causa del mio nuovo corpo mi ripete che è bellissimo perchè è grazie a lui che abbiamo nostro figlio".
Rachel, 30 anni, mamma di tre figli, l'ultimo dei quali ha un anno. Tre figli in cinque anni per Rachel e le ultime due gravidanze sono state molto difficili e si sono concluse con un taglio cesareo. Il suo corpo porta i segni evidenti dei suoi parti. Una cicatrice ancora oggi rossa e livida che le fa male e le da fastidio e soprattutto una pancia molle e flaccida, fianchi larghi e due taglie in più. Il suo commento: "temo che il rapporto con mio marito ne risenta, ancora non riesco a convivere con il mio corpo e spesso resto in pigiama"
Aoife, 27 anni, mamma da 22 mesi. Durante la gravidanza ha messo su pochissimi chili tanto che, nascosta sotto i vestiti la sua pancia non si è vista fino al sesto mese. Ma dopo il parto la pancia flaccida e molle l'ha sconvolta e soprattutto ha sviluppato un'infiammazione al nervo sciatico che le ha impedito di muoversi e prendere in braccio suo figlio. secondo il suo medico soffriva anche di depressione post parto. Oggi va molto meglio, è rientrata nei suoi vestiti di prima e si vede bella. Il suo commento: "faccio yoga una volta alla settimana, passeggio ogni giorno e mi sono iscritta a un circolo di jogging. Non ho lo stesso tono muscolare di prima ma non ho fretta e mi sento in pace con il mio corpo".
Nessun commento:
Posta un commento