
Un numero sempre maggiore di donne ricerca informazioni, consigli e metodi efficaci per aumentare le possibilità di una gravidanza. L’informazione più importante è la conoscenza esatta dei giorni di massima fertilità della donna, cioè quelli in cui un rapporto sessuale ha maggiori probabilità di successo: il giorno dell’ovulazione e quello precedente rappresentano il periodo di massima fertilità. Ma solo il 50% delle donne ha una corretta conoscenza del ciclo ovulatorio e, quindi, sa qual è il momento migliore per concepire. Nella maggior parte dei casi, la donna non è in grado di riconoscere il giorno dell’ovulazione.
"La ricerca della gravidanza può essere agevolata anche con strumenti tecnologici oggi disponibili per identificare l`ovulazione - ricorda Mancuso -. E’ importante, infine, tranquillizzare la coppia, creando una condizione anche psicologica più favorevole al concepimento".
Il metodo più accurato per l`individuazione dei giorni più fertili è l`identificazione del periodo in cui i livellidell`ormone luteinizzante (LH) sono massimi (“Picco di LH”). Conoscere questo “picco” consente di identificare il giorno precedente l’ovulazione e quello dell’ovulazione stessa, proprio i due giorni più fertili del ciclo. Una soluzione, ricorrendo a strumenti affidabili e di facile impiego, come il test di ovulazione digitale disponibile nelle farmacie. Tale test è in grado di indicare alla donna, in modo preciso ed affidabile, i due giorni di massima fertilità.
Fonte http://salute24.ilsole24ore.com/articles/7676-gravidanza-br-con-il-test-del-picco-br-aumentano-le-chance?refresh_ce
Nessun commento:
Posta un commento