domenica 6 dicembre 2015

Il pick up

       Il prelievo del liquido follicolare per la ricerca degli ovociti è una tappa obbligata sia per la fertilizzazione in vitro sia per la microiniezione degli ovociti (ICSI).

       Il prelievo (pick-up ovocitario) avviene per via transvaginale sotto guida ecografica in analgesia/anestesia, in un ambiente controllato atto a prevenire ogni possibile contaminazione o danno a strutture unicellulari (gli ovociti) estremamente sensibili a fattori tossici ambientali, alla luce e ai cambiamenti di temperatura.



Come vengono raccolti gli ovociti?
       La punzione dei follicoli è effettuata per via transvaginale sotto guida ecografica in analgo anestesia (sedazione profonda), al fine di eliminare ogni possibile dolore.        Il prelievo viene assistito in continuo da un anestesista e monitorato come per interventi di chirurgia maggiore, anche nei rari casi in cui non viene effettuata anestesia (generalmente su desiderio della paziente).
       Il liquido follicolare recuperato viene immediatamente esaminato al microscopio, nellaboratorio dedicato adiacente alla sala operatoria, per la ricerca degli ovociti e per l'analisi della loro maturità. Il ginecologo che effettua il prelievo ovociti può controllare l'attività del laboratorio su uno schermo ed essere quindi informato in tempo reale sul numero degli ovociti recuperati.        Il prelievo ha una durata media di 15-20 minuti e nel 99% delle pazienti è possibile recuperare almeno 1 ovocita. Dopo l'intervento, la paziente viene tenuta in osservazione e dimessa dopo circa 3 ore. È comunque auspicabile che, raggiunto il domicilio, la paziente (che, ricordiamo, non deve guidare e deve avere un accompagnatore) rimanga a riposo sino al mattino successivo.

Cosa deve fare l'uomo

       Il partner maschile deve essere disponibile il mattino dell'intervento: è infatti necessario un campione di liquido seminale, che deve essere raccolto in Humanitas per poter essere subito consegnato al Laboratorio Biologico per la preparazione degli spermatozoi.
       Le istruzioni che il partner maschile deve osservare per la raccolta del liquido seminale sono poche ma fondamentali:

  • astinenza sessuale per 3-4 giorni prima del prelievo ovociti
  • accurata disinfezione dei genitali il mattino della raccolta.
  • raccolta completa in un contenitore sterile che viene fornito in Humanitas

       Tutti i contenitori vengono registrati e custoditi dopo avervi riportato i dati identificativi della coppia.       In presenza di una condizione maschile che ha reso necessario un prelievo chirurgico o una crioconservazione degli spermatozoi, è possibile che non sia necessario procedere a un esame del campione seminale a fresco.

Nessun commento:

Posta un commento