giovedì 7 febbraio 2019

I bambini scalciano nella pancia della mamma: ecco spiegato il perchè

          Perchè i bambini scalciano nella pancia della mamma? Questa domanda è frequente tra le mamme soprattuto nelle fasi finali della gestazione, ovvero quando i calci sono frequenti e intensi.
i bambini scalciano nella pancia della mamma e perchè è importante che lo facciano:è una questione di precise onde cerebrali e sviluppo

         Una recentissima ricerca, condotta presso l’università londinese Elizabeth Garrett Anderson Wing, ha dimostrato che i bambini scalciano nella pancia della mamma perché attraverso i movimenti istintivi e forti degli arti (inferiori, ma anche superiori) riescono a mappare il loro corpo e lo spazio vitale circostante. In tal senso è importante che i bimbi scalcino perchè questi movimenti ne indicano un corretto sviluppo, anche cerebrale.

Come hanno condotto la ricerca gli scienziati?

          Sono stati campionati 19 neonati nati a un’età gestazionale compresa tra le 31 e le 42 settimane.

          Detti bebè sono stati esaminati a 48 ore di vita, cioè a 2 giorni dal parto; nello specifico, gli studiosi hanno registrato l’elettroencefalogramma dei bambini durante il sonno, hanno valutato i movimenti delle palpebre nelle diverse fasi del riposo e, infine, hanno considerato i movimenti istintivi degli arti.

Fonte http://www.vitadamamma.com/182205/i-bambini-scalciano-nella-pancia-della-mamma-ecco-spiegato-il-perche.html

Nessun commento:

Posta un commento