giovedì 28 febbraio 2019

Bonus bebè, può essere negato in caso di fecondazione assistita?

         Bonus bebè negato perché il parto è avvenuto a seguito di fecondazione eterologa all’estero. La vicenda va avanti dal 2015 ma è venuta alla luce ora, dopo la denuncia degli avvocati della donna suo malgrado protagonista (e di sua figlia). La signora è diventata mamma all’età di 65 anni dopo essersi sottoposta a fecondazione eterologa in Spagna. Al rientro in Italia però si è vista negare dall’Inps il diritto al bonus bebè (in quel momento riconosciuto per tre anni dalla nascita a chi ne faceva domanda e non ad un anno come dal 2018).

Domanda bonus bebè respinta per fecondazione eterologa: il parere Inps
Ha un figlio all'estero con inseminazione eterologa: perde il diritto al bonus bebè? Il caso.         In Italia l’inseminazione eterologa è vietata per legge. Ecco perché ci sono celibi o nubili che si sottopongono a questa pratica all’estero (sostenendo spese non indifferenti per la cura). Sulla base di questo assunto l’Inps ha quindi negato alla donna, cassiera in un supermercato di Milano, il diritto al bonus bebè (ricorrendo invece gli altri requisiti). Dopo alcuni tentativi di risolvere la cosa in via stragiudiziale, la donna si è rivolta ad uno studio legale portando il caso in tribunale. Cosa succederà ora? Considerando che le sarebbero spettate 160 euro al mese per tre anni, si tratta, qualora sarà riconosciuta, di una cifra non indifferente. Ma per gli avvocati, aldilà dell’oggetto economico della pretesa, si tratta di ottenere una sentenza storica che possa costituire un precedente per casi simili. Si tratta in effetti di un caso molto particolare. Vedremo se i giudici appoggeranno il parere dell’Inps, negando il bonus bebè in caso di fecondazione eterologa vietata in Italia, o se daranno ragione alla signora e ai legali che la rappresentano riconoscendo gli arretrati del bonus bebè dal 2015 al 2018.

Fonte https://www.investireoggi.it/fisco/bonus-bebe-puo-essere-negato-in-caso-di-fecondazione-assistita/

1 commento:

  1. Negli ultimi 5 anni ho cercato di rimanere incinta e senza risultato, fino a quando ho incontrato questa meravigliosa testimonianza su come qualcuno usa il prodotto delle radici e delle erbe di Dr ogbidi e lei è rimasta incinta, l'ho ordinata anche solo per provare perché ho provato così tante cose senza risultato, sorprendentemente sono rimasta incinta solo 1 mese e 1 settimana dopo aver usato il prodotto che miracolo funzionava con Dio. Devo dire un grande ringraziamento a Dr.ogbidi per il suo aiuto. Sono qui per dire al mondo di questo meraviglioso uomo che Dio usa per ripristinare il mio grembo. Puoi anche contattarlo tramite, Email: ogbidihomeofsolution1@gmail.com o whatsapp +2348026905065.

    RispondiElimina