domenica 24 febbraio 2019

Endometriosi: l'esposizione allo sperma favorisce la progressione della malattia

         Esiste un nesso tra l'attività sessuale e l'endometriosi. Da tempo i ricercatori sono a caccia dei fattori di rischio associati alla malattia e ora una possibile risposta arriva dal Robinson Research Institute dell'Università di Adelaide, in Australia. Qui il team guidato da Jonathan McGuane ha scoperto, per la prima volta, un'associazione tra il contatto dell'apparato riproduttivo femminile con il liquido seminale e lo sviluppo di endometriosi.

         «Negli studi di laboratorio abbiamo trovato che il liquido seminale, la componente principale dello sperma, aumenta la sopravvivenza e la crescita delle lesioni dell'endometrio», ha detto McGuane sulla rivista American Journal of Pathology.

         L'endometriosi è una crescita anormale del tessuto interno dell'utero e colpisce una donna su dieci in età riproduttiva. I sintomi variano in base alle pazienti ma includono ciclo mestruale doloroso, dolore pelvico. La malattia è anche una delle più diffuse cause di infertilità.

         Come spiega Louise Hull, co-autrice della ricerca, resta ancora molto da chiarire sulle cause della malattia e su come prevenirla e trattarla, ma ora si sa qualcosa di più su cosa aggrava questa condizione. «È un'importante scoperta e lascia ipotizzare che l'esposizione dell'endometrio al liquido seminale possa contribuire alla progressione della malattia», spiega Hull.

         Il prossimo passo dei ricercatori sarà vedere cosa succede nelle donne con e senza endometriosi quando l'endometrio entra in contatto con il liquido seminale, se il rischio di endometriosi aumenta e se apportando delle modifiche all'attività sessuale si può ridurre la gravità della malattia.

Fonte http://www.healthdesk.it/medicina/endometriosi_lesposizione_allo_sperma_favorisce_la_progressione_della_malattia/1430899046

Nessun commento:

Posta un commento