
Il fattore maschile è causa di circa il 35-40% dei casi di infertilità. Negli ultimi decenni si è evidenziata una diminuzione della qualità del liquido seminale dovuta a una serie di fattori quali lo stile di vita sedentario, l’esposizione a sostanze tossiche, l’inquinamento ed errori alimentari. Si assiste infatti da una parte a un aumento dell’esposizione a fattori ambientali che promuovono il danno cellulare aumentando la produzione di radicali liberi (ROS) e dall’altra parte a una diminuzione dell’introduzione di fattori ad azione antiossidante (prevalentemente di tipo alimentare) come le vitamine A, C ed E, i folati, lo zinco, il selenio, che hanno un effetto protettivo sullo stress ossidativo cellulare cioè sul danno che i ROS provocano a livello del DNA. Gli spermatozoi sono cellule molto vulnerabili all’effetto dei radicali liberi, per cui in assenza di una barriera antiossidante possono subire un danno spesso irreversibile e andare incontro a morte (apoptosi), determinando un impoverimento della qualità del seme e quindi della fertilità maschile. Gli effetti negativi maggiori dello stress ossidativo si manifestano determinando un’aumentata frammentazione del DNA: gli spermatozoi subiscono cioè un danno al materiale genetico, che si ripercuote negativamente sulla capacità di penetrare e fertilizzare l’ovocita e quindi sulla probabilità di ottenere una gravidanza. Un’alimentazione ricca di alimenti contenenti agenti antiossidanti, o la supplementazione di questi mediante integratori, può aiutare a ripristinare la barriera antiossidante e proteggere tutte le cellule del nostro corpo, e in particolare gli spermatozoi, dal danno dei radicali liberi. Gli uomini che aderiscono a una dieta sana e bilanciata, ricca di sostanze ad azione antiossidante come frutta fresca e verdura, e che evitano l’esposizione a sostanze nocive possono migliorare la qualità seminale e la fertilità e di conseguenza aumentare le loro chance riproduttive.

Fonti
1 Nyboe Andersen A, Goossens V, Bhattacharya S, et al. Assisted reproductive technology and intrauterine inseminations in Europe, 2005: results generated from European registers by ESHRE. The European IVF Monitoring Programme (EIM), for the European Society of Human Reproduction and Embryology (ESHRE). Hum Reprod 2009;24:1267–87.
2 Ishihara O, Adamson GD, Dyer S, et al. International committee for monitoring assisted reproductive technologies: world report on assisted reproductive technologies, 2007. Fertil Steril 2015;103:402–13.e11.
3 Walczak-Jedrzejowska R, Wolski JK, Slowikowska-Hilczer J. The role of oxidative stress and antioxidants in male fertility. Cent European J Urol 2013;66(1):60-7.
Nessun commento:
Posta un commento