Le donne sono preoccupate soprattutto per gli effetti della stimolazione ormonale sulla propria salute. Seguono poi i timori per il fallimento e l’ansia provocata da tale paura. Ma dal punto di vista dei medici i rischi reali sono altri. A preoccupare non sono gli ormoni, dosati in modo appropriato a ogni donna, ma le gravidanze gemellari.
«Dai dati di realtà – commenta Elisabetta Chelo del Centro - emerge lo scollamento tra le paure delle pazienti e i rischi che noi esperti della medicina della riproduzione incontriamo nella pratica clinica e che miriamo a prevenire A titolo esemplificativo, se per le donne una gravidanza gemellare rappresenta un coronamento assoluto del proprio desiderio di maternità, tutti gli esperti concordano invece sul fatto che si tratti ancora di un rischio importante da prevenire e di cui le pazienti devono essere consapevoli».
Le complicanze di una gravidanza gemellare (in Italia costituiscono il 20% di tutte le gravidanze ottenute) sono molto maggiori di una gravidanza singola, in termini di parto pretermine, mortalità perinatale, diabete gestazionale e ipertensione, condizioni entrambe del tutto sottovalutate dalla donne intervistate se non addirittura ignorate.
«Rischi clinici da conoscere e da prevenire quindi - aggiunge Chelo - ma anche informazioni preziose da condividere con le pazienti. Molte donne, per esempio, ritengono che trasferire più embrioni aumenti le probabilità di una gravidanza, mentre i dati di realtà ci dicono che ad aumentare sono solo le probabilità di una gravidanza gemellare o trigemine e con loro le complicanze correlate. Di contro, l’elevata qualità della tecnica di crioconservazione degli embrioni non trasferiti, è in grado di tutelare la paziente rispetto ai rischi insiti in un trasferimento multiplo, rimandando, in caso di insuccesso, a un nuovo tentativo con i medesimi margini di successo del primo».
Fonte http://www.healthdesk.it/medicina/pma-ognuno-sue-paure-donne-temono-bombardamento-ormonale-medici-gravidanze-gemellari
Nessun commento:
Posta un commento