L’infertilità è un problema sempre più dilagante all’interno della società italiana. Gli ultimi dati ISTAT, infatti, riportano meno 14mila nati nei primi sei mesi del 2016 rispetto allo stesso periodo nel 2015.
L’Assessorato al welfare, in collaborazione con l’associazione onlus “L’altra cicogna” e con il patrocinio dell’Ordine dei medici, lancia il progetto #allaricercadellafelicità per sostenere tutte le coppie che desiderano avere un figlio ma incontrano lo scoglio dell’infertilità.
“L’infertilità è una condizione diffusa che riguarda circa il 15-20% delle coppie in età fertile e che può generare, a volte, senso di solitudine e smarrimento – commenta l’assessora al WelfareFrancesca Bottalico-. Per questo, in aggiunta ai percorsi di sostegno alla genitorialità e agli sportelli di ascolto scolastici e sociali per genitori, abbiamo avviato ulteriori quattro punti di ascolto e sostegno dedicati anche alle coppie che vivono il proprio desiderio in solitudine. Un modo per confrontarsi, conoscere opportunità diverse e recuperare così la propria dimensione genitoriale”.
Il progetto vuole intercettare il bisogno delle coppie per sostenerle nel superamento dell’ostacolo dell’infertilità, accoglierle e orientarle alla “genitorialità consapevole”, con l’obiettivo di ridurre l’isolamento emotivo che spesso si ritrovano a vivere.
In particolare, lo scopo dell’iniziativa è di fornire informazioni sulla procreazione medicalmente assistita e sul percorso per una possibile adozione.
Per questo, a partire da lunedì 7 novembre saranno attivi quattro sportelli di ascolto gratuiti presso i Centri aperti per le famiglie di San Nicola, Poggiofranco, Japigia e Carrassi. Le coppie saranno ascoltate da counselor esperti in tecniche per la mediazione famigliare individuati dall’associazione.
Da circa vent’ anni “L’Altra Cicogna” onlus promuove, su tutto il territorio nazionale, iniziative finalizzate a informare le coppie sugli aspetti legali, sanitari, psicologici ed economici dell’essere un genitore e dei diversi modi per diventarlo.
Di seguito un prospetto dell’attività settimanale degli sportelli attivi sul territorio cittadino.
Martedì
|
Mercoledì
|
Giovedì
|
Venerdì
|
ore 9.30/12.30
CAF San Nicola strada del Carmine 11
tel. 080 5289075
|
ore 9.30/12.30
CAF Poggiofranco
via Carrante 5
tel. 080 9680277
|
ore 9.30/12.30
CAF Japigia
via G. Rocca
tel. 080 5546246
|
ore 10/13.00
CAF Carrassi
viale Unità d’Italia 63
tel. 080 8764746
|
Nessun commento:
Posta un commento