venerdì 18 novembre 2016

Obesità in gravidanza? Fertilità della figlia a rischio

        L’obesità può mettere in serio pericolo la salute, si sa, sotto molti punti di vista: dal rischio cardiovascolare a quello metabolico, la lista di possibili conseguenze negative è lunga, ma ora c’è un motivo in più per non accumulare chili di troppo. Secondo un recente studiostatunitense, l’obesità della futura mamma durante la gravidanza, mette a rischio la fertilità della prole.
        Per ora la sperimentazione è stata condotta solo sulle cavie da laboratorio, ma i risultati ottenuti monitorando le reazioni dei topi sono indicativi. Secondo un team di ricercatori a stelle e strisce, dell’università di Yale, è possibile che esista un legame di causalità tra l’obesità della madre durante la gestazione e i problemi di fertilità delle figlie femmine.
L'obesità in gravidanza mette a rischio la fertilità della figlia        Tutta colpa di un ormone, almeno stando alle evidenze dello studio d’oltreoceano pubblicato sulle pagine della rivista Endocrinology, la grelina, che, nelle donne obese o in forte sovrappeso, registra livelli particolarmente bassi e mette a rischio la fertilità delle figlie.
        Nel corso della sperimentazione, gli esperti hanno osservato una correlazione pericolosa tra la scarsa presenza dell’ormone, l’obesità e la fertilità. I topi femmina, nati da una progenitrice con livelli bassi di grelina, probabilmente legata a stati di sovrappeso importanti, hanno maggiori difficoltà di procreazione, hanno problemi di fertilità.

        “Anche se il nostro studio è sulle cavie, crediamo che abbia un significato anche per le donne, perché la carenza di grelina sembra programmare il futuro utero della nascitura, con conseguenze sulla fertilità” ha osservato uno dei ricercatori autori dello studio, Hugh Taylor.
Fonte http://www.tantasalute.it/articolo/obesita-in-gravidanza-fertilita-della-figlia-a-rischio/28635/

Nessun commento:

Posta un commento