È vero che valutando singolarmente gli studi in tre di essi un maggiore rischio emergeva, ma negli altri 7 no e gli autori hanno giustificato queste contraddizioni con differenze, fra le ricerche, relativamente a popolazioni analizzate, durata dell’osservazione e fattori confondenti. La metanalisi ha dimostrato quindi che non c’è aumento di rischio dovuto all’infertilità né considerando tutte le possibili cause di quest’ultima (1.05; 95% CI [0.96-1.16]) né facendo riferimento a cause specifiche di infertilità come endometriosi (1.02; 95% CI [0.87-1.19]) o Sindrome dell’ovaio policistico (1.19; 95% CI [0.93-1.51]).
Gabriele e colleghi, nelle conclusioni, raccomandano di rassicurare le donne che si rivolgono ai Centri specializzati per la cura dell’infertilità riguardo al fatto che questa condizione non comporta un aumento del rischio di sviluppo di cancro del seno.
Fonte: Infertility and breast cancer: Is there a link? Updated review of the literature and meta-analysis; Gynécologie Obstétrique & Fertilité, 2016
Nessun commento:
Posta un commento