giovedì 23 marzo 2017

Complicanze e conseguenze dell’endometriosi

Infertilità
      La complicazione principale dell’endometriosi è l’infertilità. Dal 30% al 50% circa delle donne con endometriosi ha difficoltà a rimanere incinta.
      Per rimanere incinta è necessario che l’ovaio rilasci un uovo, questo deve viaggiare attraverso la tuba di Falloppio più vicina, poi dev’essere fecondato da uno spermatozoo e infine si deve attaccare alla parete uterina per iniziare lo sviluppo.
      L’endometriosi può ostruire la tuba e impedire l’unione tra l’uovo e lo spermatozoo.
Questa malattia sembra influire sulla fertilità anche in modi meno diretti, come danni al seme o all’uovo.
      Anche così, molte donne con una lieve o moderata endometriosi possono ancora concepire e portare a termine una gravidanza.
      A volte, i medici consigliano alle donne con endometriosi di non aspettare ad avere figli perché la malattia può peggiorare con il tempo.
Sintomi dell'Endometriosi e terapiaRischio di endometriosi e cancro
      Secondo alcuni studi scientifici, le donne con endometriosi hanno un maggior rischio di sviluppo di alcuni tipi di cancro all’ovaio, conosciuto come cancro ovarico epiteliale.
Il rischio è più alto nelle donne con endometriosi e infertilità primaria (coloro che non hanno mai avuto una gravidanza).
Tuttavia, l’uso di pillole contraccettive orali sembra ridurre significativamente questo rischio.
      I motivi per l’associazione tra endometriosi e cancro ovarico epiteliale non sono ancora chiari.
      Una teoria è che gli impianti di endometriosi si trasformano in cellule del cancro.
      Un’altra possibilità è che la presenza di endometriosi può essere correlata ad altri fattori genetici o ambientali che aumentano il rischio di una donna di sviluppare il cancro dell’ovaio.

Nessun commento:

Posta un commento