venerdì 10 marzo 2017

Spermatozoi immobili? Speranze con la TESE

padre_figlio     Su tutti i pazienti l’analisi dell’eiaculato ha rivelato astenospermia completa, ma una morfologia normale degli spermatozoi secondo i criteri dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Ai soggetti dello studio sono state effettuate le  biopsie testicolari (TESE) per il prelievo degli spermatozoi direttamente dal testicolo al fine di valutare le differenze tra i campioni di liquido seminale di questi pazienti e la situazione nel testicolo. Si è osservato che sebbene sul liquido seminale non fossero reperibili spermatozoi mobili, dai campioni  provenienti da TESE, invece, si recuperavano spermatozoi mobili.
     Dalla TESE effettuata su questi 10 uomini sono state ottenute tre gravidanze portate a termine.
Da questo studio, quindi, emerge che pazienti con spermatozoi totalmente immobili (astenospermia completa) possono avere una speranza in più con l'utilizzo della TESE combinata con la ICSI.
TESE     Le terapie oggi disponibili consentono di affrontare in pratica tutti i tipi di infertilità maschile, anche quando non si trovano spermatozoi nel liquido seminale (condizione di azoospermia). In questo caso, se nell'eiaculato non si trovano spermatozoi c`è la possibilità di estrarre i gameti con la biopsia testicolare e di recuperare spermatozoi idonei ad essere usati per l'inseminazione degli ovociti con la ICSI.     Tra le altre cause più frequenti di infertilità maschile ci sono le infezioni e il varicocele, patologia varicosa che interessa il sistema vascolare del testicolo. Esse possono compromettere per un tempo molto lungo la formazione degli spermatozoi e determinare quindi danni notevoli ai tessuti dei testicoli, danni talvolta irreversibili.

Fonte http://www.andrologia/spermatozoi-immobili-tese.html

Nessun commento:

Posta un commento