lunedì 13 marzo 2017

TEST ANTI-CITOMEGALOVIRUS

Картинки по запросу TEST ANTI-CYTOMEGALOVIRUS     La maggior parte dei contagi è causata dal contatto con alcune secrezioni (saliva, urine) di bambini affetti che può avvenire in casa o in altri ambienti come ad esempio gli asili o le scuole.
     Circa la metà delle donne gravide che acquisiscono il virus trasmettono l’infezione al feto: la probabilità di trasmissione è alta se l’infezione è contratta nel terzo trimestre, è invece più bassa se l’infezione è contratta nel primo trimestre, quando sono però più alti i rischi che l’infezione causi danni al feto. Dal 10 al 20% dei neonati con infezione congenita sviluppano sintomi acuti alla nascita e serie conseguenze cliniche.

ESAMI DI LABORATORIO

     Una persona immune possiede anticorpi della classe G (IgG) virus-specifici; quindi la condizione di immunità viene diagnosticata in laboratorio tramite il Test di screening come IgG presenti e IgM assenti. La condizione di IgG assenti ed IgM assenti indica invece una condizione di non immunità: in questo caso il test va ripetuto ogni 4-6 settimane per monitorare l’assenza di infezione. In caso di presenza di anticorpi IgM per il CMV sono necessari ulteriori esami (Test di conferma, Test della bassa avidità, Ricerca diretta).

Nessun commento:

Posta un commento