giovedì 21 novembre 2019

Luna e gravidanza: ecco un’associazione diffusa

Luna e gravidanza        Al di là di questa credenza, che affonda le sue radici molto lontano nel tempo, vi sono altre leggende e miti che non sono particolarmente conosciuti ai più e che sono comunque meritevoli di approfondimento: stiamo parlando dell’azione che avrebbe, secondo alcune popolazioni della Groenlandia, la luna sul ciclo vitale della donna. Secondo queste credenze, addirittura la luna avrebbe il potere di influenzare la fecondazione della donna: proprio per questo motivo, le donne che non desiderano avere un bambino prestano molta attenzione alla forma ed all’azione della luna, evitando di guardarla e non dormendo mai in posizione supina senza prima essersi spalmate la pancia di saliva.

        Secondo questa tradizione antica, solo avendo questo comportamento si poteva evitare la gravidanza: in caso contrario, la luna sarebbe stata capace di mettere incinta la donna, avendo su di lei un’influenza chiaramente molto importante.

        Esattamente come tutte le altre credenze, anche questa tradizione non ha nulla di scientifico e non è fondata, ma fa solo riferimento ad una tradizione popolare che andrebbe ormai messa in discussione, per evitare fraintendimenti pericolosi.

Fonte https://www.fecondazioneeterologaitalia.it/luna-e-gravidanza-ecco-unassociazione-diffusa/

Nessun commento:

Posta un commento